Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 29 agosto 2017 ore 10:39

I 91 anni della Festa dell'Uva

L'Ente Festa dell'Uva di Impruneta ha presentato in Palazzo Medici Riccardi il programma la 91a Festa dell'Uva, la più antica d'Italia



IMPRUNETA — Nella Sala Oriana Fallaci della Città Metropolitana di Firenze, sono intervenuti il presidente dell'Ente Riccardo Lazzerini, il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei e i rappresentanti dei quattro Rioni.

“L'intento dell'Ente è stato creare un 'contenitore' inclusivo che disegni la Festa come vetrina di un territorio e dei suoi prodotti – ha detto il presidente Riccardo Lazzerini – e che ne porti la vera essenza e l'autentico significato oltre la cerchia di Impruneta: tutti sanno che la Festa dell'Uva esiste (e i 91 anni di storia ci aiutano), ma pochi sanno cosa sia davvero, che cosa sia, cioè, quel piccolo grande miracolo della carovana di 1500 persone che si sposta in piazza e che dà vita a uno spettacolo bello, emozionante, coinvolgente.

Dal 2 al 30 settembre, Impruneta si colorerà dei quattro rioni del paese che, anche quest'anno si contenderanno l'ambìta coppa di 'terracotta', simbolo del Rione vincitore ma anche del prodotto d'eccellenza del territorio. Vetrina, dunque, dell'antico 'Peposo', delle aziende, delle associazioni e più in generale delle eccellenze del Paese.

Chi non ha mai visto questa meravigliosa Festa si imbatterà nella domenica del 24 settembre in costruzioni imponenti (scenografie) e coreografie complesse inneggianti all'Uva e al suo frutto d'eccellenza; il Vino! Uno spettacolo a 360° che impegna 1500 figuranti, suddivisi nei quattro Rioni Storici del Paese: Rione delle Fornaci, Rione del Pallò, Rione del Sant'Antonio, Rione delle Sante Marie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità