Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura martedì 26 gennaio 2016 ore 06:00

Il viaggio di Sicerico sulla via Francigena

Oggi pomeriggio alle 16.30 prende il via al museo Benozzo Gozzoli un ciclo di incontri formativi per adulti sulla via Francigena e i suoi segreti



CASTELFIORENTINO — Conoscere la via Francigena e i suoi segreti. Un percorso dal fascino millenario, descritto minuziosamente per la prima volta da Sigerico nel 990 dc, e riscoperto recentemente come itinerario turistico culturale, con le sue soste di grande valore artistico e ambientale. 

E' con questo spirito che prende oggi, 28 gennaio al Museo Benozzo Gozzoli (ore16.30) un ciclo formativo per adulti intitolato "Il viaggio di Sigerico nella Valdelsa dell'Anno Mille", racconto per immagini a cura di Giovanni Fiaschi

Presenti all'incontro il vicesindaco Claudia Centi e il direttore scientifico del museo, Serena Nocentini, e Renato Stopani, uno dei maggiori studiosi dell'antica via Francigena.

Il ciclo di incontri, articolato in sette giovedì consecutivi (dal 28 gennaio al 3 marzo, sempre dalle 16.30 alle 18.30) è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini. 

Le serate, arricchite dal contributo di numerosi esperti e appassionati di questo antico tracciato come Paolo Gennai, Rino Salvestrini e Mauro Montanelli, saranno coordinate da Giovanni Fiaschi, castellano doc e uno dei primi a riscoprire personalmente la via Francigena in Valdelsa negli anni Novanta, quando ancora era solo appannaggio degli studiosi.

"Ho iniziato leggendo il libro di Renato Stopani del 1995 - sottolinea Giovanni Fiaschi - e da lì è nata una passione e un interesse personale che mi ha indotto circa 20 anni fa a percorrere tutto il tratto valdelsano della Francigena, in motocicletta e a piedi. Quello della Valdelsa - prosegue Fiaschi - è sicuramente uno dei tracciati maggiormente ricchi di significato e di tradizioni religiose, perché vi si trovano cappelle e chiese praticamente dappertutto".

Il racconto per immagini di Giovanni Fiaschi si presenta dunque come un reportage fotografico, corredato da notizie e aneddoti, lungo un itinerario che il curatore ha voluto sperimentare di persona dopo averlo percorso in lungo e largo, a testimonianza di una passione per la cultura che può rappresentare davvero un patrimonio di tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca