Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Spettacoli mercoledì 05 novembre 2014 ore 19:05

Il Teatro Alfieri alza il sipario con Bollani

Domenica 30 novembre alle ore 21.15 va in scena “La regina Dada”, spettacolo di voci, suoni e personaggi ispirato alla cultura Dada



CASTELNUOVO BERARDENGA — Si apre domenica 30 novembre con il debutto di Stefano Bollani la stagione 2014-2015 del teatro Vittorio Alfieri.

Cinque spettacoli di prosa, ma anche spazio alla messa in scena dell’opera musicale “Nessun Dorma” ispirata a Giacomo Puccini e un nuovo progetto nato dall’incontro tra il teatro e la letteratura nella speciale sezione che porterà sul palco la rilettura di due dei più grandi autori della letteratura italiana contemporanea, come Eugenio Montale riletto da Daniela Morozzi e Carlo Emilio Gadda. Tanti i volti noti al grande pubblico, come Alessandro Benvenuti con il suo “Benvenuti in casa Gori” e le produzioni al debutto come “Apocalisse”, tratto da tre racconti di Niccolò Ammaniti con Ugo Dighero. Non mancheranno le incursioni provenienti dall’Europa con lo spettacolo “La chiave dell’ascensore” dell’autrice ungherese Agota Kristof e l’adattamento italiano di un testo spagnolo di José Sanchis Sinisterra nella performance comica e popolare “Carmela e Paolino varietà sopraffino”. 


“Dopo anni di lavoro – spiega Giuseppe Scuto, direttore del Teatro Vittorio Alfieri – siamo contenti dell’identità che il teatro Alfieri ha saputo costruire, grazie al costante appoggio dell’amministrazione comunale e al contributo di tradizioni, linguaggi e sensibilità diverse. Anche quest’anno proponiamo un cartellone di prosa con incursioni e sperimentazioni artisticamente importanti, che vanno dagli spettacoli ispirati all’opera lirica alla letteratura, fino ai grandi nomi del panorama nazionale, che ci hanno permesso di arricchire l’offerta culturale del nostro territorio e di diventare una realtà consolidata anche per numero di spettatori”.
“La stagione - spiega Annalisa Giovani, assessore alla cultura del Comune di Castelnuovo Berardenga - è un netto riconoscimento della Regione Toscana al buon andamento delle scorse edizioni. Uno sforzo maggiore viene sostenuto da Fondazione Toscana Spettacolo e dal Comune in un cartellone in cui accanto a spettacoli più conosciuti abbiamo esperienze di compagnie che hanno la residenza artistica all'interno del nostro teatro come lo Stanzone delle Apparizioni ed Ensarte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca