Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:GREVE IN CHIANTI13°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Spettacoli sabato 19 luglio 2014 ore 09:03

Il Rinascimento a Radda

Rievocazione storica con banchi di arti e mestieri, corteo storico, arrivo del Podestà nel Chianti e cena-spettacolo con piatti tipici dell’epoca



RADDA IN CHIANTI — C'è grande attesa per la manifestazione 'Radda 1527 – Francesco Ferrucci podestà in Chianti', la due giorni dove a Radda in Chianti sarà possibile fare un vero e proprio salto nel tempo, tornando al Rinascimento, l’epoca delle Signorie quando Francesco Ferrucci (detto Ferruccio), condottiero al servizio della Repubblica di Firenze citato nella quarta strofa dell’inno di Mameli, arrivò nel borgo chiantigiano come podestà, prima che i Medici venissero cacciati da Firenze.


Oggi, sabato 19 luglio, alle 15 l'apertura dell’accampamento e del mercatino rinascimentale a cui seguirà lo spettacolo degli “Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze” e lo sparo inaugurale con gli archibugi della "Compagnia Francesco Ferrucci". Dalle 16 giullarate in piazza con “lo Giullare senza radici” e musica con il Gruppo strumentale itinerante di Cornamuse, pive, ciaramelle, percussioni ed altro ancora dei Baghet Baniatica Ensemble. Alle 17 rievocazione dell’arrivo a cavallo del Podestà Ferrucci in Radda e Corteo Storico lungo le vie del Borgo, seguiranno Voli di rapaci con gli “Amici di Anacleto”. La giornata terminerà con la cena-spettacolo su prenotazione “A tavola con Ferruccio”, una tavolata per le vie del paese (a numero limitato, su prenotazione) che vedrà portate a base di piatti tipici rinascimentali e che culminerà con il lancio delle lanterne volanti a cura de "La Soffitta delle Streghe".


“Radda 1527” è un’iniziativa a cura della ProLoco di Radda in Chianti in collaborazione con l’amministrazione comunale, e nelle scorse edizioni ha riscosso moltissimi consensi con una massiccia presenza di chiantigiani e turisti, incuriositi dalla spettacolarità dell’evento.


Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare alla ProLoco allo 0577-738494 oppure inviare una mail a proradda@chiantinet.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità