Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:GREVE IN CHIANTI11°18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il successo di Alfa al Forum di Assago: canta con Vecchioni "Sogna Ragazzo sogna" come a Sanremo 2024
Il successo di Alfa al Forum di Assago: canta con Vecchioni

Spettacoli sabato 17 gennaio 2015 ore 11:00

Il Niccolini mette le ali alla “Musica proibita”

Due versioni imperdibili de L’opera da tre soldi e Rhapsody in Blue con l’interpretazione di grandi maestri e dei talenti del Conservatorio Cherubini



SAN CASCIANO — L’esecuzione della prima opera vede protagonisti uno dei più affermati cantanti lirici a livello internazionale, il maestro Leonardo De Lisi, e una quarantina di allievi della classe di musica di insieme per fiati del Conservatorio, diretti dal maestro Guido Corti; mentre Rhapsody in Blue sarà interpretata al piano da Ivano Chiarotti.

“E’ un evento molto importante - commenta l’assessore alla Cultura Chiara Molducci - per la qualità della proposta musicale e il coinvolgimento di artisti di spicco e di alcuni degli allievi migliori del Conservatorio; il significato che attribuiamo all’iniziativa è legato anche all’apertura della settimana dedicata al Giorno della Memoria che il 27 gennaio vedrà in scena al Niccolini uno spettacolo dedicato a Primo Levi”.

I brani di Musica proibita sono eseguiti nella versione per gruppo strumentale da camera per fiati, senza perdere la frizzante e dinamica espressività degli originali. Ispirata a un testo inglese del '700, l’opera di Weill dipana sullo sfondo dei quartieri malfamati londinesi la storia di criminali, prostitute, poliziotti corrotti, galeotti, mendicanti. L’alternanza dei personaggi e il racconto della storia sono affidati all’interpretazione del pluripremiato maestro Leonardo De Lisi. Per quanto riguarda Rapsodia in Blue il pianista Ivano Chiarotti incentrerà la sua interpretazione su toni jazzistici e improvvisativi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana torna a contare le vittime del Coronavirus. Tutti i dati dell'ultimo bollettino regionale emesso a cadenza settimanale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità