Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 13 marzo 2017 ore 10:23

​Il Chianti aiuta San Ginesio a ripartire

Massimiliano Pescini e Mario Scagnetti

Il Comune di San Ginesio, in provincia di Macerata, squarciato dal terremoto del 30 ottobre, riceverà 50mila euro dalla comunità di San Casciano



SAN GINESIO — San Ginesio, inserito nel network nazionale dei Borghi più belli d'Italia e delle Bandiere Arancioni, marchio di qualità turistico ambientale, riceverà 50mila euro dalla comunità di San Casciano che sabato, rappresentata dal sindaco Massimiliano Pescini, il presidente e il vicepresidente della Festa del Volontariato sancascianese Francesco Guarducci e Bruno Raho, hanno stabilito il primo contatto diretto con il comune marchigiano.

La delegazione toscana si è recata nel territorio terremotato, devastato dal sisma dello scorso autunno, per donare ufficialmente la somma, costituita dalle donazioni di singoli cittadini, associazioni e gruppi che da sette mesi mostrano la loro generosità versando contributi di varia entità cul conto corrente attivato dalla Festa del Volontariato sancascianese.

Il presente è già passato, il pensiero del sindaco Mario Scagnetti è rivolto al futuro. “Non possiamo permetterci di restare a guardare e rimanere fermi di fronte alla devastazione, dobbiamo andare avanti e garantire un domani”.

Tradotta in numeri, la tragedia del sisma ha causato l'inagibilità del 100 per cento degli immobili comunali, tra cui 4 scuole elementari e materne, e il 70 per cento delle abitazioni private. Sono i dettagli illustrati dal primo cittadino ginesino che con l'assessore al Turismo Simone Tardella e il consigliere comunale Simone Ansovini hanno accolto il sindaco Pescini e i rappresentanti della Festa del Volontariato mostrando i luoghi più colpiti, monumenti come la Collegiata dell'XI secolo, il teatro Giacomo Leopardi, le mura medievali, le chiese romaniche, il convento trecentesco che ospitava gli uffici comunali e l'area, in prossimità degli impianti sportivi. dove il gemellaggio di solidarietà tra San Casciano e San Ginesio si materializzerà con la realizzazione di una nuova palestra.

“Una struttura geodetica, polivalente che servirà a ricostruire uno spazio di aggregazione sociale e formativa per il paese abitato da 3500 abitanti e caratterizzato da una fitta rete di associazioni, 35 realtà tra cui molte di carattere sportivo, musicale e artistico, – precisa Francesco Guarducci – un luogo in cui le associazioni potranno allenarsi, giocare, ritrovarsi, un fulcro sociale per le attività didattiche e formative delle scuole, la struttura infatti sarà utilizzata, il cuore dei sancascianesi ha voluto sostenere e continuerà a farlo i ginesini perchè il loro dramma è il nostro, la loro felicità è la nostra”.

E' questo il senso dell'essere italiani – aggiunge il sindaco Pescini – l'Italia è fatta di piccoli paesi e territori che si stringono la mano nei momenti più difficili, noi tendiamo il nostro sostegno alle popolazioni che in questo momento hanno più bisgno e lo facciamo con la sensibilità di ciascun cittadino, un ringraziamento a tutti loro. I fondi di San Casciano sono i primi che San Ginesio riceve dal cuore dell'Italia che batte per l'emergenza terremoto. Facciamo ripartire la vita di comunità con un progetto di comunità, scommettiamo insieme sul futuro di tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità