Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:32 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 20 maggio 2017 ore 10:24

I giochi di una volta nelle piazze del Chianti

7°edizione di Chianti Ludens, giochi antichi e moderni, promossa dal Comune e dall’Unione comunale del Chianti fiorentino e da Ludo Cemea



SAN CASCIANO — Sabato nell’arena entro le mura di San Casciano, domenica in piazza Matteotti a Tavarnelle. Gli assessori Baretta e Molducci: “un’occasione per riscoprire la semplicità del gioco da condividere con la famiglia"

In un insolito week end di fine maggio il Chianti, con lo sguardo di un eterno Peter Pan, soffia nugoli di bolle sui sogni di adulti e bambini. E’ l’immaginario che cresce e diventa realtà… nell’isola che c’è. La terra della creatività mette radici nelle piazze di San Casciano e Tavarnelle e le famiglie, invitate a partecipare ad una caccia al divertimento diffusa e all’aperto, cercano e trovano con l’orologio del tempo i tesori di una volta.

Giochi antichi e moderni, fantasie ed esperienze artigianali, nate dai materiali e dalle idee (geniali) più diverse. Dall’arena entro le mura di San Casciano a piazza Matteotti a Tavarnelle le attività per i più piccoli da condividere con la famiglia si moltiplicano nel parco dell’immaginazione. Il gioco da costruire con il cuore e con la mente fa divertire genitori e figli. Per i Comuni dell’Unione è questo il modo migliore per celebrare la giornata mondiale del gioco. Chianti Ludens nasce da un’idea di Antonio Di Pietro, Riccardo Poli e Marco Ermini. 

“Un appuntamento ormai tradizionale, entrato a far parte del nostro calendario di eventi primaverili – commentano le assessore alla Pubblica Istruzione di Tavarnelle e San Casciano Marina Baretta e Chiara Molducci - l’iniziativa è molto attesa dai bambini che possono vivere da protagonisti attivi la semplicità e l’originalità del gioco in un’occasione di libertà creativa, ricca di stimoli ed emozioni per tutte le età”. Dopo la tappa di San Casciano, in programma domani dalle ore 15 alle ore 19 nell’anfiteatro entro le mura, il parco della fantasia ispirato alla cultura ludica in movimento si trasferirà domenica 21 maggio dalle ore 15 alle ore 19 nel cuore di Tavarnelle, in piazza Matteotti. Tanti i giochi che metteranno alla prova le famiglie. Ci si potrà divertire con gli antichi codici di scrittura a cura di Cetra, i giochi per i più piccoli dell’associazione Il Sicomoro, i giochi da costruire della Cooperativa l’Abbaino, le esperienze a colori dell’associazione Cemea Toscana, i profumi di gioco della Cooperativa Indaco, i sassi e i biribissi della Cemea Ligure Apuano e le S-Culture di Marco Ermini. In caso di pioggia l'evento si terrà nel Palazzo Consiliare di Tavarnelle Val di Pesa. Ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno