Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 19 novembre 2014 ore 17:40

I cavalli di Montaperti chiudono Leggere Leggèri

L'appuntamento è per venerdì 21 novembre alle18 al Museo del Paesaggio nell’ambito della rassegna “Chianti d’Autunno” con il libro di Laura Parrini



CASTELNUOVO BERARDENGA — Terzo e ultimo appuntamento con la rassegna enoletteraria “Leggere Leggèri”, che venerdì 21 novembre, alle 18, torna ad animare il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga. Protagonista della nuova serata dedicata alla degustazione di libri e Chianti sarà Laura Parrini con il suo volume “I cavalli di Montaperti”, ambientato tra Siena e uno scavo archeologico nella piana teatro della famosa battaglia tra senesi e fiorentini e arricchito dalle impressioni di uno studente romano durante un periodo di studio nella città toscana. La rassegna si colloca nell’ambito del cartellone culturale ed enogastronomico “Chianti d’Autunno”, in programma nei Comuni del Chianti senese e fiorentino fino a lunedì 8 dicembre.

Sabato 22 novembre, inoltre, il Museo del Paesaggio ospiterà la chiusura della rassegna “Ottobre piovono libri”, promossa dalla Regione Toscana per valorizzare le biblioteche e promuovere la lettura fra i più piccoli. Dopo i laboratori ludico-didattici che si sono svolti nel mese di ottobre, l’ultimo appuntamento, in programma alle ore 10, sarà aperto a bambini e ragazzi senza limiti di età, per una mattina “Dietro le quinte” alla scoperta di come nasce e si realizza un libro.

La rassegna Chianti d’Autunno coinvolgerà fino a lunedì 8 dicembre parchi, musei, cantine e frantoi, in un ricco programma di eventi con degustazioni, mostre, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, passeggiate, escursioni e visite guidate nelle fattorie del territorio. Ogni weekend, inoltre, oltre quaranta ristoratori del Chianti senese e fiorentino propongono un viaggio tra i sapori tipici del territorio con “Quinto Quarto” e oltre cento piatti della cucina povera toscana e chiantigiana rivisti in chiave contemporanea. I menu proposti esaltano la riscoperta di sapori e prodotti in tema con la rassegna, dal quarto anteriore di vitello, vitellone o quinto quarto (interiora, zampe) a salumi accompagnati da verdure di stagione fino ai dolci tipici del Chianti e della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno