Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GREVE IN CHIANTI11°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 02 settembre 2016 ore 18:36

Gusto bavarese in Pineta

Trent'anni insieme, lo storico gemellaggio tra la cittadina chiantigiana e quella bavarese sarà celebrata con una tre giorni 'di gusto'



BARBERINO VAL D'ELSA — Barberino e Schliersee festeggeranno la loro amicizia dal 2 al 4 Settembre con la quinta edizione del "Septembier festa della birra e dei prodotti bavaresi" nel Parco della Pineta.

Il gemellaggio nato trent'anni fa vede le due comunità collaborare con esperienze e scambi culturali, vissuto occasioni di conoscenza e amicizia, incrociato sensibilità e affinità comuni. 

In questa tre giorni di enogastronomia ci sarà la possibilità di degustare i prodotti tipici bavaresi tra cui stinco, crauti, brezel, kartoffelsala, schnizel di maiale, bratwurst e il sapore della vera birra tedesca.

"Un legame concreto che ha insegnato soprattutto ai giovani – commenta il sindaco Giacomo Trentanovi - l'importanza di aprirsi all'esterno, di accogliere pensieri, idee, costumi, usi e tradizioni, persone che per mentalità, cultura e stile di vita, si differenziano dai nostri". 

Tra le occasioni condivise sono da ricordare l'inaugurazione della statua di Francesco da Barberino di Quirin Roth, i festeggiamenti annuali, la celebrazione del giardino di gemellaggio, l'attività estiva che periodicamente ha proposto lo scambio culturale con i ragazzi di Schliersee e, tra le più recenti, l'idea di attivare soggiorni in Germania per studenti alla pari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno