Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità lunedì 20 marzo 2017 ore 10:33

Un po' del Chianti nell'università di Accumoli

I greviani e i gemellati del Giappone hanno raccolto 30mila euro per la costruzione di un polo specializzato in agricoltura, territorio e ambiente



GREVE IN CHIANTI — Il futuro di Accumoli riparte dalla vita rurale e dalla formazione dei giovani. E’ Greve in Chianti, con tutta la sua comunità, ad incitare il borgo di 600 abitanti, devastato dal terremoto, a tornare a vivere con un importante slancio di solidarietà, un cuore bilingue che parla italiano e giapponese. All'amministrazione comunale di Accumoli è stata consegnata questa mattina dal sindaco Paolo Sottani e da alcune associazioni del territorio grevigiano la somma di 30mila euro, fondo raccolto grazie alla sensibilità dei chiantigiani e al contributo della municipalità di Ushiku, comune gemellato con Greve in Chianti. 

Ripartire da zero significa per Accumoli attivare una rete economica e istituzionale finalizzata alla creazione di un polo universitario specializzato nei settori agricoltura, ambiente e territorio. “Incoraggeremo le popolazioni e i giovani terremotati a rimanere nei luoghi di origine – spiega il sindaco Paolo Sottani - la nostra somma contribuirà a realizzare una sede universitaria di cui il sindaco Stefano Petrucci oggi ha mostrato il progetto che si avvarrà della collaborazione dell'università di Trento”. Le scosse hanno travolto Accumoli, hanno messo in ginocchio attività, immobili, strutture, ma non hanno cancellato la voglia della comunità di rimboccarsi le maniche. 

“La vita che si riaffaccia all'orizzonte in questi luoghi si chiama istruzione e agricoltura - aggiunge il sindaco Sottani - e noi siamo felici di sostenerla con un percorso che intendiamo sviluppare anche attraverso la valorizzazione delle produzioni agricole locali. Il formaggio di pecora, mucca e capra, tipico della tradizione gastronomica di Accumoli, sarà nostro ospite d'onore nell'ambito della vetrina della Città Slow in programma a maggio in piazza Matteotti”.

Durante la visita la delegazione grevigiana, partita dalla sede dell'Associazione Volontariato Grevigiano, è stata condotta nei luoghi più colpiti, il centro di Accumoli e la frazione di Illica. Tra i grevigiani in visita anche il vigile del fuoco Massimo Fazzi che conosceva bene la gravità delle condizioni in cui versava Accumoli perché lo scorso settembre vi si era recato per effettuare alcuni interventi di soccorso. “E' questo il motivo per cui abbiamo scelto Accumoli – spiega il sindaco Sottani – l'esperienza del viaggio ci ha permesso di constatare direttamente la complessità della situazione e il grande bisogno che questo territorio ha di aiuti e interventi concreti e rapidi”. Intanto un primo gemellaggio di solidarietà è stato sancito, i sindaci hanno celebrato un matrimonio speciale, quello gastronomico tra il Chianti Classico, offerto dalla delegazione grevigiana, e il prelibato formaggio rietino che ad Accumoli si faceva come una volta, mescolando il latte di pecora, mucca e capra.

La donazione è stata possibile grazie all'impegno del Comune di Greve in Chianti che ha coordinato le iniziative, dei dipendenti, degli amministratori e dei consiglieri comunali, della Parrocchia di San Paolo a Ema, di San Polo in Chianti, dell’Associazione Pubblica Assistenza San Polo in Chianti, dei cittadini del Comune di Greve in Chianti, dell’Associazione volontariato grevigiano, di Greve in Chianti Rione Etrusco, del Castello di Verrazzano, di Greve in Chianti Rione Il Pino, del Circolo Arci Chiocchio, del Rione La Torre, del Circolo Mcl San Polo in Chianti, del Rione S. Anna, del Circolo Sms L'Unione San Polo in Chianti S.S. Grevigiana, del Circolo Sms Poggio alla Croce, del San Polo in Chianti Squadra Calcio Amatori Casa del Popolo, del Comitato Turistico di San Polo in Chianti, della Squadra Calcio Amatori Fc Panzano in Chianti, della Compagnia teatrale Gli improvvisati, del San Polo in Chianti Vespa Club Greve in Chianti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno