Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 24 marzo 2021 ore 13:57

Tamponi gratuiti in farmacia a studenti e genitori

Nel Chianti l’attività di screening di comunità per la rilevazione dell’infezione propone test rapidi antigienici da effettuare previo appuntamento



GREVE IN CHIANTI — Alcune farmacie del territorio grevigiano hanno deciso di partecipare all’attività di screening di comunità per rilevare il Covid-19. Le farmacie di Panzano e Greve in Chianti si sono rese disponibili ad effettuare, con il necessario personale medico e infermieristico, i test antigienici rapidi per la popolazione scolastica, i loro parenti e conviventi e personale scolastico. 

“Nella fase in cui il perdurare della crisi epidemiologica impone l’adozione di ulteriori misure di contenimento - ha detto il sindaco Paolo Sottani - sono fondamentali due aspetti nella gestione e nella diffusione dell’infezione: la capillarità e la differenziazione delle prestazioni che possono implementare l’attività di screening di comunità. Le farmacie di Greve e Panzano, che ringrazio per aver dato la loro disponibilità, svolgono un ruolo centrale nella pluralità dei servizi, volti a migliorare l’assistenza sanitaria nel panorama regionale. Mi auguro che altre farmacie aderiscano all’iniziativa, sulla scia di Greve e Panzano, pur sapendo che non tutti i servizi farmaceutici del nostro territorio saranno in grado di effettuare lo screening per la mancanza di spazi adeguati”.

Le farmacie, disponibili su base volontaria ad effettuare il servizio gratuitamente alle categorie indicate, sono la Farmacia Coriglione di Panzano in Chianti e la Farmacia Stecchi di Greve in Chianti. Hanno deciso di offrire il loro contributo nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della diffusione del Covid aderendo ad un accordo regionale, attraverso il quale la Regione Toscana ha attivato una collaborazione con l’Unione regionale Toscana Farmacisti Titolari e la Confederazione Italiana Servizi Pubblici Enti locali.

La Farmacia Coriglione ha allestito l’effettuazione dei test rapidi nei laboratori adiacenti alla farmacia, già attrezzati, la farmacia Stecchi svolgerà l’attività in modalità drive through in via della Pace. Gli studenti potranno effettuare il test una volta ogni trenta giorni e previa prenotazione telefonica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno