Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 15 marzo 2017 ore 10:18

Si apre il centenario delle donne di Lamole

L'evento si terrà venerdì 17 marzo nella biblioteca. L’assessore Lotti: "Rievochiamo le nostre donne che nel 1917 fecero sentire la loro voce"



GREVE IN CHIANTI — Si apre il programma delle celebrazioni che rievoca il centenario della protesta delle donne di Lamole. La manifestazione prende il via con uno spettacolo teatrale, in programma venerdì 17 marzo alle 21,15 nella biblioteca comunale "Carlo e Massimo Baldini”. 

E adesso donna dal tragico al drammatico all'allegria delle donne a cura di Alessandro Calonaci e Mary Nacci è il primo appuntamento del calendario artistico dedicato alla ricorrenza delle donne di Lamole che, nel 1917, alzarono la loro voce contro la Grande Guerra. Nello spettacolo, dedicato all'universo femminile, tante le figure e i personaggi che si alternano, interpretati dalla compagnia Maldestro che è una delle realtà teatrali più affezionate al territorio, protagonista di molte serate che questa estate hanno arricchito l'offerta culturale del museo San Francesco.

La giunta Sottani organizza la rassegna per rispolverare un'importante pagina della storia locale. La manifestazione, costituita da una decina di appuntamenti, è realizzata in collaborazione con l'Università di Firenze ed in particolare grazie agli studi del docente universitario di Storia contemporanea Roberto Bianchi. “Riscopriamo cento anni di eroine chiantigiane - dice l'assessore alla cultura Lorenzo Lotti - attraverso la storia di una sommossa costituita interamente da donne contro la prima guerra mondiale. Protagoniste le donne di Lamole, borgo storico immerso nel cuore del Chianti, che il 1° maggio 1917 marciarono verso Greve; nella piazza del capoluogo si fronteggiarono con le forze di polizia e protestarono di fronte ai palazzi del potere. Il loro inno era “Guerra alla guerra”.

E adesso donna è interpretato da Mary Nacci e Sonia Fiaschi per la regia di Alessandro Calonaci. La fonica è affidata a Elena Palloni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno