Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 17 febbraio 2021 ore 11:50

​Parcheggi blu gratuiti per tutti i residenti 

Un provvedimento firmato dalla giunta dispone una nuova regolamentazione delle aree a pagamento nel territorio comunale di Greve in Chianti



GREVE IN CHIANTI — Il Comune di Greve in Chianti ha disposto un nuovo regolamento per la sosta che prevede posti gratuiti per i residenti e a costi minimi per i lavoratori. 

"L'obiettivo di questo intervento, il cui avvio era previsto la scorsa primavera ma che per l'avvento del Covid abbiamo dovuto posticipare di un anno, - ha detto il sindaco Paolo Sottani - è quello di favorire una maggiore movimentazione dei veicoli e quindi uno stimolo ad una più frequente rotazione degli spazi di sosta a disposizione per chi viene a visitare Greve in Chianti, altra motivazione è legata alla necessità di contrastare la sosta selvaggia che in molti ci segnalano soprattutto per quanto riguarda gli stalli riservati ai portatori di handicap, con questo nuovo provvedimento attiveremo controlli più serrati attraverso l'intervento degli ausiliari del traffico che saranno messi a disposizione dal gestore del servizio e incaricati di sanzionare le eventuali violazioni".

 I cittadini potranno utilizzare il parcheggio in forma gratuita per tutte le aree di sosta a pagamento. Unica eccezione: via Garibaldi, via I Maggio e Montefioralle, dove essendo pochi gli stalli, saranno soltanto i residenti di queste aree a beneficiare dell’intervento free del Comune. 

“I lavoratori e coloro che hanno necessità di raggiungere Greve per motivi professionali - aggiunge il sindaco Sottani - avranno la possibilità di usufruire delle aree di sosta pagando un costo minimo, ovvero 0,50, la metà di un caffè, per l’intera giornata”.

Alcune aree di sosta a pagamento sono state individuate nella piazzetta Santa Croce e in via Garibaldi (il pagamento del parcometro sarà escluso per i residenti di Piazzetta Santa Croce e Via Garibaldi e sarà previsto compreso i festivi), in piazza Trento e in via I Maggio (il pagamento del parcometro sarà escluso per i residenti di Piazza Trento e Via Primo Maggio e sarà previsto compreso i festivi), nella frazione di Montefioralle, in piazza Santo Stefano e nell'area sterrata (sempre escluso per i residenti della frazione di Montefioralle), al costo orario di euro 1,50 e euro 4 per l'intera giornata con orario dalle ore 9 alle ore 23.

Altri stalli a pagamento, esclusi per i residenti, sono nel piazzale Ferrante Mori e nel lato superiore di piazza della Resistenza con la possibilità di formulare abbonamenti ad un prezzo massimo di euro 20. I cittadini residenti potranno usufruire gratuitamente del parcheggio a pagamento situato nel piazzale Finetti e in Piazza della Resistenza, lato inferiore. Per quanto riguarda Piazza Matteotti la sosta a pagamento sarà attiva dalle ore 10 alle ore 20 e nel periodo estivo fino alle 23 con la tariffa oraria di euro 1,50. Sarà messa a disposizione una app con la quale effettuare il pagamento per il prolungamento della sosta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno