Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:GREVE IN CHIANTI18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 23 maggio 2020 ore 11:28

I mercati riaprono con nuove location

Per rendere possibile la presenza di tutti i banchi l’amministrazione comunale ha riorganizzato la disposizione dei mercati collocandoli in più aree



GREVE IN CHIANTI — mercati settimanali riprendono la loro normale attività  e tornano in versione integrale. 

Il Comune ha individuato alcune azioni condivise per frazionare gli accessi in relazione agli spazi disponibili ed evitare sovraffollamenti nelle aree mercatali, ampliamento delle zone deputate al commercio ambulante e maggiore distanziamento tra i posteggi. Oltre ad una diversa dislocazione dei banchi condivisa con le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali e gli ambulanti.

L'appuntamento del sabato mattina in piazza Matteotti, sarà per la prima volta suddiviso in due diverse location: piazza Matteotti dove sono previsti 37 posteggi fissi, destinati ad accogliere gli operatori del settore non alimentare, e piazza della Resistenza in cui si concentrerà la vendita dei generi alimentari con la presenza di una quindicina di banchi.

“Il tavolo di discussione e confronto aperto con tutte le parti interessate - dichiara il sindaco che ha anche la delega dello Sviluppo economico Paolo Sottani - è servito a proporre e studiare soluzioni condivise che potranno restituire vitalità ai mercati di Greve, Strada in Chianti e Panzano, espressioni della vita civile che reputiamo elementi centrali del nostro patrimonio di tradizioni, tipicità e usanze locali. Con l’obiettivo di rispondere ai requisiti di sicurezza stabiliti dal governo, nell’ambito della fase 2 dell’emergenza epidemiologica Covid-19, abbiamo deciso di riarticolare la disposizione dei mercati e utilizzare in contemporanea più sedi dove allestire i banchi in modo da distanziarli adeguatamente. Gli incontri on line, organizzati per definire insieme i punti di intersezione delle rispettive esigenze, hanno avuto un riscontro positivo in termini di collaborazione e individuazione di alternative percorribili. In particolare con gli ambulanti di Greve, che hanno ridotto gli spazi dei posteggi di cui sono titolari in favore dell’adesione alle misure di distanziamento fisico, abbiamo raggiunto un accordo che valorizza la loro presenza in piazza Matteotti, senza trascurare l’elemento prioritario di questa fase che è demandato ai comportamenti corretti e conformi alle linee guida del Dpcm. Ricordiamo che, oltre all’impegno e alla responsabilità civica da esprimere nelle azioni quotidiane, abbiamo l’obbligo di tutelare e prevenire la salute e la sicurezza propria e della comunità. Ringrazio gli ambulanti per la collaborazione e il senso di responsabilità mostrati; rinunciando ognuno a qualcosa si è riusciti in tempi brevi a trovare il punto di accordo e una soluzione che incrocia le esigenze di tutti”.

Modalità analoga è stata adottata per i 15 banchi complessivi della frazione del mercato del martedì di Strada in Chianti. Una parte è rimasta in piazza del Mercato, l’altra, in misura inferiore, è stata collocata in via Togliatti. A Panzano in Chianti il mercato della domenica che conta 14 operatori è stato riorganizzato in modo da occupare due sedi: piazza Bucciarelli e via Giovanni da Verrazzano. L’operazione di ricollocazione e spostamento dei mercati settimanali è stata curata dall’Ufficio Sviluppo economico e dalla Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino.

Nelle aree del mercato deve essere rispettata la  distanza interpersonale di almeno un metro. L’accesso ai mercati rionali è consentito a chi indossa i dispositivi di protezione individuale, mascherina e guanti. Per ciascun mercato gli accessi saranno contingentati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità