Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 03 novembre 2021 ore 09:13

La Greve alza l'argine contro le piene in centro

Lavori in corso nel cuore del Chianti per mettere in sicurezza idraulica il centro abitato attorno al torrente Greve, soggetto ad ingrossamenti



GREVE IN CHIANTI — Nel pieno centro di Greve in Chianti sono in corso lavori di messa in sicurezza da parte del Consorzio di Bonifica in accordo con la Regione Toscana e il Comune.

Si tratta di sostituire in fondo ad un vicolo che si affaccia sul torrente la recinzione esistente con una paratia antiallagamento con porta a bandiera, che abbia la duplice funzione di regolare l’accesso all’alveo e garantire la tenuta in caso di innalzamento del livello del torrente. L’altro intervento più consistente prevede di sostituire ciò che rimane dell’argine in terra, con il prolungamento verso monte del muro di sponda che già difende l’area parcheggio Largo Ferrante Monti e che arriverà poi fino al ponte; il muro sarà realizzato in calcestruzzo armato, rivestito in pietra locale e con cimasa in cotto.

“Un nuovo investimento del Consorzio di Bonifica per il Chianti, anzi per uno dei capoluoghi simbolo di questo territorio a cui passo dopo passo stiamo donando non solo sempre maggiore sicurezza idraulica ma anche bellezza paesaggistica nel rispetto delle bellezze, anche naturali della Val di Greve” è il commento del presidente del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, Marco Bottino.

“L’opera di messa in sicurezza è frutto di un percorso condiviso che ci ha permesso di giungere alla definizione dell’intervento in accordo con la proprietà dell’area - ha detto il sindaco Paolo Sottani - il grande lavoro compiuto negli anni dal Consorzio in sinergia con l’amministrazione comunale svolge un ruolo fondamentale per la tenuta geomorfologica dell’intera area grevigiana, avere al nostro fianco un partner che interviene con competenza e professionalità ci permette di rispondere puntualmente alle esigenze del territorio attraverso progettualità e azioni di prevenzione e contrasto al rischio idraulico di cui ogni area fluviale del Chianti, fragile da questo punto di vista, ha costante bisogno” .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità