Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità giovedì 04 febbraio 2021 ore 09:02

Greve approva il nuovo regolamento edilizio

Disciplina i requisiti degli immobili con particolare riguardo al risparmio energetico, definisce le regole in materia di decoro e le norme di tutela



GREVE IN CHIANTI — Il Comune di Greve in Chianti ha approvato il nuovo regolamento edilizio che disciplina le modalità costruttive, le normative tecnico estetiche, igienico-sanitarie, di sicurezza, di decoro e di vivibilità degli immobili e delle relative pertinenze, le forme di controllo e vigilanza.

“Il regolamento edilizio disciplina le modalità costruttive degli edifici garantendo il rispetto delle normative tecnico-estetiche, igienico-sanitarie, in termini di sicurezza e vivibilità degli immobili e ne indica i requisiti e le prestazioni, con particolare riguardo al risparmio energetico - ha detto il sindaco Paolo Sottani - è uno strumento tecnico fondamentale per la definizione dei parametri edilizi e dei criteri per la loro misurazione, nonché per la definizione delle norme costruttive uniformi in termini tecnici e qualitativi”. “La stesura di questo documento è la proposta che nasce dalla trasposizione del nostro precedente regolamento edilizio con alcune implementazioni per riallineare la disciplina alla normativa attuale”. “Definisce anche le regole in materia di decoro urbano e aspetto esteriore dei fabbricati - ha precisato il sindaco – nonché le norme di tutela da osservare negli interventi su edifici e contesti di particolare valore storico, culturale e ambientale, in linea con gli indirizzi di pianificazione territoriale del Comune”.

Il nuovo Regolamento Edilizio nella prima sezione, denominata “Principi generali e disciplina generale dell’attività edilizia”, richiama la disciplina generale dell’attività edilizia che opera in modo uniforme su tutto il territorio nazionale e regionale. Nella seconda, chiamata “Disposizioni regolamentari comunali in materia edilizia”, è raccolta la disciplina in materia edilizia di competenza comunale e ha per oggetto le norme regolamentari comunali che attengono all’organizzazione e alle procedure interne dell’ente nonché alla qualità, alla sicurezza, alla sostenibilità delle opere edilizie realizzate, dei cantieri e dell’ambiente urbano, anche attraverso l'individuazione di requisiti tecnici integrativi o complementari rispetto alla normativa uniforme richiamata nella prima Parte del regolamento edilizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità