Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 06 settembre 2016 ore 08:26

Prevenzione degli abusi su minori e donne

Nasce a Greve un progetto per individuarli in classe. Psicologi, magistrati, assistenti sociali e insegnanti formeranno un team qualificato



GREVE IN CHIANTI — Il progetto è finalizzato a creare una rete di consulenza a cui il mondo della scuola possa appoggiarsi.

Si tratta del primo progetto in Toscana, ideato e promosso dal Comune di Greve in Chianti in collaborazione con l'Istituto comprensivo, che si propone di affrontare e gestire la fragilità e il disagio minorile manifestati dagli studenti in classe, interessati e coinvolti da forme di violenza domestica. 

"Fragili al centro, le responsabilità degli operatori intorno ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie rivolto agli insegnanti" è il tema scelto per il seminario che sarà presentato martedì 6 e mercoledì 7 Settembre nella sala Margherita Hack del Palazzo della Torre.

"L'idea scaturisce dal rilevamento di una problematica e di un bisogno - ha commentato l'assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Esposito- ogni anno i servizi sociali ricevono circa cinque segnalazioni di casi di violenza domestica su donne e minori, l'intento dunque è quello di agire preventivamente e offrire strumenti utili all'individuazione precoce di abusi fisici e psicologici". Il corso si rivolge agli insegnanti, sono loro infatti che trascorrono più tempo con i bambini. 

Ma la formazione non è l'unico obiettivo del progetto. L'idea è quella di costruire una vera e proprio rete di competenze nate dalla collaborazione tra amministrazione comunale, scuola e privato sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità