Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 06 settembre 2016 ore 08:23

Panzano in Chianti si riscopre bio

​Dal 15 al 18 Settembre ritorna la manifestazione Vino al Vino. Organizzata dal 1995 dall’Unione Viticoltori di Panzano per raccontare l’eccellenza



GREVE IN CHIANTI — Quattro giorni che trasformeranno la piazza di Panzano in un grande banco d’assaggio con  le aziende di prestigio del territorio: Ca’ di Pesa, Candialle, Casaloste, Castello dei Rampolla, Cennatoio, Fattoria La Quercia, Fontodi, Il Molino di Grace, Il Palagio, La Massa, Le Cinciole, Le Fonti, Montebernardi, Panzanello, Renzo Marinai, Rignana, Tenuta degli Dei, Vignole, Villa Cafaggio e il Chianti Classico in tutte le sue sfaccettature.

Sarà possibile degustare le etichette più prestigiose e conoscere la realtà di un territorio e di un’associazione che da più di vent’anni propone al mercato enologico italiano ed internazionale vini biologici e di filiera corta.

Sono 500 gli ettari di vigneto di cui il 90 per cento gestito secondo i criteri della viticoltura biologica.

“Siamo stati i primi ad essere riconosciuti come biodistretto vitivinicolo d’Italia e lavoriamo affinché il nostro stile e la nostra qualità siano un marchio riconoscibile”, dichiara Valeria Viganò, presidente dell’Unione Viticoltori di Panzano.

La produzione segue il disciplinare dell'agricoltura biologica.

La quota d’ingresso di 20 euro saranno inoltre devoluti in beneficenza alla scuola primaria e materna di Panzano e in parte ad un progetto di solidarietà per la realizzazione di una cooperativa di donne nel Nord Est del Brasile promosso dal comitato aiuti umanitari di Greve in Chianti con le Suore Missionarie Francescane V.I. di Fiesole.

Domenica 18 Settembre Piazza Bucciarelli, ospiterà inoltre la partenza di Strade Bianche e Vino Rosso, concorso di eleganza di auto storiche che percorreranno le strade chiantigiane fino a Badia a Passignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno