Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità sabato 09 luglio 2016 ore 10:05

A Greve e Panzano arriva 'La spiga nel piatto'

La pasta artigianale protagonista della prima edizione dell'evento sulla coltivazione del grano. In programma sabato 9 Luglio per un'intera giornata



GREVE IN CHIANTI — L'evento è promosso dalla Pro Loco di Strada, in collaborazione con il Comune di Greve in Chianti e lo storico pastifico Fabbri. 

"Per noi biodiversità è sinonimo di ricchezza e varietà nelle produzioni territoriali – dichiara il sindaco Paolo Sottani - ed è anche una delle chiavi con cui leggere il futuro dell'economia agricola del nostro territorio, gli obiettivi dell'iniziativa coincidono con quelli dellavariante anticipatoria del regolamento urbanistico del Comune di Greve che contiene misure specifiche in risposta alle nuove esigenze del mondo dell’agricoltura tese a favorire la diversificazione delle coltivazioni”.

Ci sará modo di parlare del valore economico della coltivazione del grano nel Chianti, ci saranno poi gli assaggi di pasta e tanti omaggi per i bambini con stand gastronomici e mercatini della filiera corta.

Grande attenzione anche all'aspetto salutare, per questo alle ore 10 il convegno rivolto alle intolleranze alimentare e in particolare al glutine. 

Alle ore 13 l'associazione Cuochi Fiorentini offrirà degustazioni di pasta condita con varie portate. 

Rievocazioni anche dal passato von la battitura fatta a mano del grano su un asse di legno per facilitare la fuoriuscita del chicco di grano. La serata si concluderà con una cena a base di pietanze toscane e primi piatti con vari sughi (dalle ore 19), accompagnata dai canti popolari degli Amici dì Chianti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno