Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 10 settembre 2020 ore 11:48

Mensa e trasporti, ecco come si torna a scuola

mensa

Il vademecum del Comune in vista del fatidico 14 Settembre quando si tornerà sui banchi all'Istituto comprensivo grevigiano



GREVE IN CHIANTI — Si lavora intensamente per il rientro a scuola il prossimo 14 Settembre all'Istituto comprensivo di Greve in Chianti che, dal 1 Settembre, è guidato dalla dottoressa Francesca Ortenzi, come ricorda il Comune. Proprio il Comune di Greve ha reso note le modalità per il rientro con un vademecum su mensa, trasporti, accoglienza e prescuola.

Si tratta, ha detto il sindaco, di “un rientro certamente complesso e faticoso da costruire, giorno dopo giorno, insieme alle famiglie attraverso la condivisione delle responsabilità nella gestione dei figli/alunni, che si propone tuttavia di mantenere il più possibile le condizioni di permanenza scolastica inalterate e di accogliere gli allievi con il sorriso e la voglia di ripartire in un clima di fiducia, serenità e ottimismo”.

Ecco, quindi, le indicazioni da seguire:

- MENSA Per quanto riguarda la mensa scolastica che partirà il 23 settembre gli studenti continueranno regolarmente a mangiare a scuola. La consumazione del pasto si realizzerà prevalentemente in classe, nelle stesse aule in cui fanno lezione, restando seduti al proprio banco. Unica eccezione: la scuola primaria di Panzano dove i pasti saranno consumati nel refettorio. “Queste operazioni - spiega l’assessore alle Politiche educative - hanno richiesto il potenziamento del personale addetto alla somministrazione, alla pulizia e alla sanificazione collegata al pasto, essendo l’intervento svolto prevalentemente classe per classe”.

- ACCOGLIENZA All’ingresso potrebbe essere prevista una procedura di triage con misurazione della temperatura, si chiede il rispetto del distanziamento sociale e degli orari scaglionati di entrata. “È obbligatoria da parte dei genitori, la sottoscrizione del patto di corresponsabilità con la scuola – aggiunge l’assessore - in ogni caso i genitori sono obbligati alla misurazione della temperatura a casa prima di uscire, oltre a dotare i propri figli di un apposito dispositivo di protezione”. I bambini in arrivo a scuola si recheranno nelle singole aule di appartenenza in cui si svolgeranno le lezioni, nel rispetto dei percorsi approntati. “Per ogni scuola sono stati organizzati – continua - diversi orari di ingresso che saranno comunicati dall’istituto comprensivo ai genitori con esattezza. Importante è anche l’uscita scaglionata mantenendo le distanze di sicurezza”.

- TRASPORTO Il Comune ha riorganizzato tutte le linee in modo da permettere ai bambini di arrivare a scuola il più possibile vicino all’inizio delle lezioni. “Abbiamo integrato il personale in accompagnamento – riprende - al fine di vigilare sugli alunni per il rispetto delle distanze e la tenuta delle mascherine”.

- PRESCUOLA Anche quest’anno, pur nella difficile situazione dell’emergenza sanitaria, il Comune attiverà il servizio di prescuola a partire dal 23 settembre. “Per questa particolare circostanza – rimarca l’assessore alle Politiche educative - chiediamo collaborazione e senso di responsabilità a tutti i genitori, in particolare, chiediamo in uno spirito di collaborazione che le famiglie dotino anche i più piccoli, dai tre ai sei anni, di mascherine, pur non essendo obbligati ad indossarle. “E’ mia intenzione - prosegue - organizzare una riunione dedicata per illustrare bene alle famiglie le condizioni e le modalità di utilizzo dei dispositivi di protezione”. Gli educatori saranno pronti ad accogliere i bambini e ad agevolare l’uso della mascherina attraverso giochi”. Inoltre gli alunni verranno non solo sorvegliati ma anche intrattenuti in sicurezza con attività di gioco e di laboratorio fino all’inizio delle lezioni. Il prescuola si svolgerà in spazi ampi in modo da tenere la distanza tra i bambini e, fino a quando sarà possibile, all’aperto.

Per quanto riguarda il sostegno, il Comune nella stessa nota precisa che anche quest'anno, come ogni anno, sarà garantito il totale delle ore di assistenza integrativa rispetto all'insegnante di sostegno per i bambini con disabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno