Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GREVE IN CHIANTI18°24°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
Venerdì 11 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Basta illusioni, con l’intelligenza artificiale non decidiamo più noi
Basta illusioni, con l’intelligenza artificiale non decidiamo più noi

Attualità Lunedì 29 Dicembre 2014 ore 13:10

Gelo, come proteggere i contatori dell'acqua

Con l'abbassarsi delle temperature i Comuni ricordano di proteggere il proprio contatore dell'acqua per evitarne la rottura o il danneggiamento



CHIANTI — Il guasto del contatore provocherebbe la cessazione dell’erogazione di acqua per il tempo necessario alla sostituzione del contatore da parte della società gestore del servizio, i cui costi sarebbero tra l’altro a carico degli utenti stessi. Per evitare che si danneggino i contatori è necessario proteggerli dal freddo con materiali isolanti, come polistirolo e stoffa di lana (o comunque materiali coibenti), controllare che lo sportello della nicchia dove è alloggiato il contatore sia ben chiuso, se poi questa è particolarmente esposta è importante coibentare anch’essa con pannelli isolanti. Inoltre, se la tubazione di collegamento fra il contatore e l'abitazione non è opportunamente protetta, al fine di evitarne il congelamento o la rottura, è consigliabile mantenere un minimo deflusso da un rubinetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'intensa perturbazione attesa con l'allerta arancione si è evoluta in un mesociclone. Oltre 63mila fulmini. Mappe e immagini satellitari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità