Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 27 ottobre 2021 ore 12:21

Le due nuove tramvie pronte nel 2026, lo dice il Pnrr

La tramvia fiorentina
La tramvia fiorentina

Il governatore Giani: "Nel Pnrr previsto un finanziamento di 370 milioni di euro per i collegamenti fino a Campi Bisenzio e a Bagno a Ripoli"



FIRENZE — "Tra le opere previste dal Pnrr sono incluse le due tramvie per Campi Bisenzio con un investimento di 220 milioni e per Bagno a Ripoli con un investimento di 150 milioni": l'annuncio arriva dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a margine della consegna di un treno Rock di Trenitalia alla stazione fiorentina di Santa Maria Novella.

I finanziamenti indirizzati alla realizzazione delle due nuove linee all'interno dei tratti informali dell'elenco di opere previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza ammontano dunque complessivamente a 370 milioni di euro.

La notizia è giunta proprio stamani, ha spiegato Giani con soddisfazione, "dopo aver vissuto numerose riunioni al ministero, aver parlato con Roma in incontri in cui mi hanno affiancato l'assessore Monia Monni e l'assessore Stefano Baccelli".

L'inclusione nel Pnrr porta con sé tempi certi nel cronoprogramma dell'intervento, alla cui conclusione entro il 2026 è vincolata l'erogazione dei fondi. Lo ha sottolineato proprio il presidente Giani: "Entrare nel Pnrr significa veder realizzate le due linee entro il 2026, perché avremo procedure e modalità speciali perché tutto possa essere garantito nel finanziamento entro quella data". 

Il capitolo di finanziamento è quello relativo all'ambiente per il trasporto pubblico che limita l'emissione di Co2 nell'atmosfera: "Capitolo per capitolo stiamo costruendo un Piano che porterà in Toscana molti soldi".

Nell'apprendere la notizia, il sindaco di Firenze Dario Nardella annuncia a breve un incontro con i suoi omologhi di Campi Bisenzio e di Bagno a Ripoli per definire una pianificazione comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU PNRR E PROGETTI TRAMVIA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità