Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 28 aprile 2021 ore 17:33

Sulle orme di Dante verso Ravenna e Casentino

Approvati percorsi nel territorio fiorentino, dalla casa del Sommo poeta costeggiando l'argine dell'Arno per entrare a Bagno a Bagno a Ripoli



FIRENZE — Via libera al tracciato del Cammino di Dante da Palazzo Vecchio, un percorso sulle orme del sommo poeta che parte dalla Casa di Dante nel cuore di Firenze fino a Ravenna, costeggiando l’argine fiorentino dell’Arno fino ad attraversare il ponte di Varlungo ed entrare nel territorio di Bagno a Ripoli, da dove il percorso si dirama nelle due direzioni di Ravenna e del Casentino.

Un doppio itinerario escursionistico ispirato alla figura, alle opere, ai viaggi di Dante Alighieri in Toscana e in Emilia-Romagna all'insegna del turismo slow per gli amanti del trekking e della bici. La definizione del percorso fiorentino arriva a seguito dell’accordo siglato a luglio scorso con il quale gli enti coinvolti si sono impegnati a individuare nei propri territori i cammini da mettere in rete nel settecentenario dantesco. Il progetto è predisposto dall’Università di Firenze in collaborazione con il Dagri.

Il ‘Cammino di Dante da Firenze a Ravenna’ per una lunghezza di circa 380  chilometri è ideato dalla relativa associazione ed è stato inserito nell’atlante dei Cammini del Mibac. Il ‘Cammino di Dante in Casentino, ideato dall’associazione Cammino di Dante in Casentino, ripercorre in parte quello del Cammino di Dante ampliandone la portata turistica in Casentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità