Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:32 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 28 maggio 2021 ore 14:31

Il pieno d'energia durante il caffè sull'Autopalio

Due nuove postazioni
Due delle nuove postazioni a San Casciano Nord

Il tracciato accoglie 4 nuove postazioni Juice Pump per il rifornimento rapido dei veicoli elettrici. Sono state installate a San Casciano Nord



FIRENZE — Il tempo di un caffè e il pieno di energia elettrica si fa sull'Autopalio. Sulla Firenze-Siena, infatti, presso la stazione di servizio San Casciano Nord sono attive due infrastrutture Juice Pump, per un totale di 4 postazioni (2per ogni infrastruttura), per la ricarica fast dei veicoli elettrici.

L’iniziativa è resa possibile dall’accordo tra Mario Accaramboni srl ed Enel X. Ogni Juice Pump garantisce la ricarica simultanea di due veicoli, uno in corrente continua a 50 chilowatt e l’altro in corrente alternata con potenza fino a 43 chilowatt. In base anche alla capacità della batteria e del caricatore di bordo del mezzo, l’infrastruttura consente la ricarica completa dai 30 minuti ad un’ora, ma già in un quarto d’ora è possibile ricaricare l’auto per oltre il 50% di disponibilità della batteria.

L’infrastruttura è interoperabile: significa che è disponibile a tutti indipendentemente dalla società di vendita con cui si è sottoscritto il contratto, e accessibile a tuttii veicoli compatibili con gli standard delle prese in corrente continua e corrente alternata: Tipo 2 e in DC: CCS2 e ChadeMo.

Complessivamente, in Toscana ci sono 450 infrastrutture a 44 kW – di cui oltre 200 nel territorio fiorentino – per un totale di oltre 1200 punti di ricarica sul territorio regionale. La loro installazione fa parte del Piano nazionale per la mobilità elettrica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno