Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 11 giugno 2021 ore 11:53

Mancano pellettieri e gli artigiani se li formano

pelli

Il polo fiorentino di settore fatica a reperire personale qualificato, perciò vara un corso di formazione gratuito per giovani fino a 18 anni



FIRENZE — Mancano pellettieri qualificati, così gli artigiani di Cna se li formano da soli. Piccoli pellettieri crescono, dunque, con il percorso del tutto gratuito per i partecipanti che dovranno essere giovani fino ai 18 anni di età. L'iniziativa è di Cna Firenze ed è finanziata con risorse statali e del fondo per lo sviluppo e la coesione nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia giovanile.

"Il polo fiorentino della pelletteria cerca personale, ma lo trova con difficoltà. Lo attestano i dati che Cna Firenze fornisce elaborando quelli del Sistema informativo per l’occupazione e la formazione Excelsior di Unioncamere per la Toscana. Delle nuove entrate del 2020 nel settore della pelletteria - dettaglia una nota dell'associazione di categoria - oltre l’88% è costituito da dipendenti, per il 52% con contratto a tempo indeterminato, ma nel 50% dei casi le figure risultano di difficile reperimento. La causa principale? La preparazione inadeguata (71% dei casi)".

Situazione simile nel comparto calzature, con il 75% delle nuove entrate in forma di lavoro dipendente (indeterminato al 76%) ed una difficoltà di reperimento pari al 48% per preparazione insufficiente nel 32,6% dei casi. Il datore di lavoro principale, però, non è l’industria, ma la piccola e media impresa da 1 a 49 dipendenti: nell’83% dei casi per la pelletteria e nel 65% per le calzature.

Alla luce di questi dati, ecco lo scatto: “Il futuro del Polo, che rappresenta la vera e propria capitale mondiale della pelletteria grazie al mix di artigianalità e tecnologia che lo contraddistingue, sta proprio nella riorganizzazione del comparto artigiano attraverso due azioni: rafforzamento societario e patrimoniale e formazione. Per questo abbiamo organizzato tramite la nostra agenzia formativa Ambiente Impresa, in partenariato con la cooperativa sociale Pegaso Network, un apposito corso di formazione completamente gratuito", spiega Simone Balducci, neopresidente dei pellettieri di Cna Firenze.

Il percorso si articola in 800 ore di alternanza scuola lavoro, 1.184 ore di aula, 1.184 ore di laboratorio e 118 ore di formazione teorica a distanza per tre anni, ogni giorno dal lunedì al venerdì, con orario 9-13 e 14-18, tra Scandicci, la sede della parte laboratoriale e Firenze, quella della parte teorica. Per i giovani interessati a saperne di più il 14 Giugno alle ore 17 si svolgerà un apposito webinar. Le credenziali di accesso si trovano sul sito Cna Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità