Attualità mercoledì 03 settembre 2025 ore 08:46
Tutto pronto per il Mukki Day dove il latte è una festa

Torna anche per il 2025 la giornata a porte aperte nello stabilimento fiorentino: museo, impianti, filiere ma anche giochi e laboratori per i bimbi
FIRENZE — Tradizionale e atteso da grandi e piccini, torna il 14 Settembre l'appuntamento col Mukki Day, che anche per il 2025 apre le porte agli appassionati del latte fiorentini e non solo nello stabilimento che del latte è proprio la fabbrica. L'appuntamento è proprio lì dove ci sono gli impianti, in via dell'Olmatello 20 a Firenze dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a ingresso libero.
La Fabbrica del Latte sarà al centro della visita, per scoprire la storia di Mukki attraverso il suo Museo e toccare con mano la genuinità della produzione garantita da un impianto all'avanguardia. Chi vorrà potrà compiere un fantastico Viaggio del Latte che segue tutta la filiera del prodotto, dalle stalle alla Centrale, incontrare vere Mucche del Mugello, cimentarsi in una prova di mungitura (non su un vero animale!) e piantare un seme alla Fattoria Mukki.
Ma il Mukki Day come sempre è anche spettacolo e gioco: così ecco le epiche vicende create ispirandosi alle carte dell’Inventastorie Mukki, diverse e sorprendenti ogni volta.
Al Mukki Bar sarà possibile assaggiare il Mukkappuccino, realizzato in collaborazione con Jolly Caffè, degustare la classica panna montata e tante altre delizie, oltre a provare i principali prodotti con le ultime novità Mukki. Il Passaporto del Mukki Day permetterà di raccogliere un timbro per ogni attività svolta e diventare, alla fine della visita, Cittadino Onorario di Mukkilandia.
Latte fra gusto e salute
Presso l'area Benessere sarà possibile avere informazioni dettagliate e assaggiare i prodotti della linea funzionali UHT per il Benessere Cuore, Benessere Ossa, Linea&Benessere, ad Alto Contenuto di Proteine, con vitamine e sali minerali studiati per specifiche esigenze nutrizionali.
Naturalmente, c’è anche lo stand per il latte Mukki Bimbo, con prodotti dedicati agli 0-3 anni e un’area dedicata al laboratorio di cucina Junior Mukki Chef dove piccoli grandi cuochi saranno impegnati a creare semplici ma appetitosissime ricette, tutte da provare.
Grande spazio al Kefir, un prodotto tradizionale e genuino, rivitalizzato in tanti nuovi gusti. Qualcuno vuole 'vincere' un assaggio? Basta farsi trovare allo Stand Kefir e far centro in uno dei Kefir Shot, mirando al gusto preferito. Fanno gola tutti i gusti Kefir Mix, eh..? Ci sta. Beh niente paura, perché c'è anche la valigetta termica con tutti i prodotti.
Innovazione e tecnologia poi al Mukki Lab per gli appassionati di esperimenti scientifici che potranno scoprire attraverso un esperimento i Segreti della qualità del latte e come creare una bioplastica totalmente ecologica usando solo latte e aceto.
Per alcune attività [Mukki Lab; Mukki Chef Junior; La Fabbrica del Latte] è possibile prenotare online attraverso la pagina mukkiday.mukki.it.
L'impegno sociale e ambientale
Confermata, come ogni anno, l'area degli Amici della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer, mentre nello spazio Tetra Pak® sarà possibile giocare con le confezioni Mukki, stimolando l'impegno per il rispetto dell'ambiente, una sana abitudine da condividere in famiglia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI