Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca sabato 04 febbraio 2023 ore 15:31

Maxi operazione antidroga in tutto il Fiorentino

Il prefetto ha dato il via all'operazione coordinata dal questore, arresti e controlli dalle Cascine alla Fortezza fino a Sesto Fiorentino ed Empoli



FIRENZE — Una massiccia operazione interforze coordinata dal questore Maurizio Auriemma nelle ultime 48 ore ha interessato tutta la provincia di Firenze in attuazione di quanto stabilito in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Francesca Ferrandino secondo le direttive emerse durante la visita del ministro dell'Interno Piantedosi.

Pattuglie della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale e personale dell’Ispettorato del Lavoro hanno battuto il centro, la periferia e l’hinterland coordinati dalla Sala Operativa di via Zara e dall’alto anche l’elicottero dell’8° Reparto Volo.

La prima zona a finire sotto la lente d’ingrandimento è stata proprio quella delle Cascine dove giovedì gli agenti e i militari hanno effettuato tutta una serie di specifici controlli anche con le unità cinofile antidroga. Verifiche a tappeto anche nei capannoni e nelle aree dismesse della zona. Dalla vegetazione del parco sono saltati fuori tre etti di sostanza stupefacente, tra hashish e marijuana, mentre in poche ore sono 6 i cittadini stranieri, non in regola con gli obblighi sul soggiorno sorpresi a passeggio vicino alla fermata della tramvia. Tra questi un 24enne tunisino è stato anche denunciato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale dopo aver aggredito un carabiniere. Per tutti è scattato il fermo per identificazione e nei loro confronti l’Ufficio Immigrazione della questura ha già avviato le procedure di espulsione dal territorio nazionale.

Al calar del sole le verifiche si sono concentrate alla Fortezza da Basso dove, in tarda serata, le volanti hanno sorpreso un cittadino senegalese di 29 anni con addosso alcune dosi di hashish e cocaina. Poco dopo è stata la volta di un 32enne marocchino fermato dagli stessi agenti in piazza stazione mentre stava cercando di liberarsi di una trentina di grammi di hashish. Per entrambi è scattato il fermo per identificazione e una denuncia per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel frattempo Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale hanno effettuato verifiche su un centinaio di automobilisti e in alcuni locali della periferia.

Durante l’arco della giornata l’operazione si è poi estesa anche a Sesto Fiorentino dove gli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato cittadino hanno arrestato in un colpo solo 4 uomini italiani di età compresa tra i 20 e i 55 anni partendo da uno zaino sospetto con oltre 2 chili di hashish ed altri 6 sono stati poi scoperti in due abitazioni riconducibili a diverso titolo agli indagati. Quasi 5 chili di droga erano stati suddivisi in panetti e nascosti nel congelatore e in un frigorifero. 

A Empoli gli agenti del Commissariato hanno effettuato una serie di posti di controlli durante i quali hanno identificato 60 persone, di cui 50 automobilisti.

Venerdì l’attenzione è stata focalizzata ancor di più sul centro storico dove la Guardia di Finanza ha effettuato, insieme all’Ispettorato del Lavoro, una serie di accurate verifiche in 15 esercizi commerciali. In due di questi sono stati al momento trovati lavoratori non in regola: in un caso i militari avrebbero anche accertato che lo pseudo dipendente del locale in questione non aveva neanche il titolo di soggiorno in Italia.

In serata i Falchi hanno arrestato due connazionali di 39 e 67 anni accusati in concorso del furto con scasso di un furgone rubato ad una ditta. I poliziotti hanno anche sequestrato diversi strumenti da scasso tra i quali un grimaldello trovato infilato a forza nel blocco d’accensione del mezzo.

Nell’ambito di questa massiccia attività, la notte scorsa si è infine inserita anche l’operazione “Stragi del Sabato Sera” della Polizia Stradale che tra i caselli autostradali della A1 tra Scandicci e Firenze Sud ha sorpreso al volante 14 automobilisti che, secondo quanto accertato, avevano bevuto un po’ troppo. Per 6 di loro sono scattate multe pesanti, mentre, nei casi più gravi, denunce per guida in stato di ebbrezza. Ritirate a tutti le patenti.

Nei guai anche un cittadino cinese di 50 anni che quando è stato fermato sulla FI-PI-LI dagli agenti della Polstrada ha mostrato loro la patente di un suo connazionale. La sua non era infatti più valida in quanto non si sarebbe mai presentato alla revisione del titolo abilitativo disposta dalla Prefettura dopo che anche lui era stato trovato, in un’altra circostanza passata, alla guida in stato di ebbrezza. Denunciato per sostituzione di persona si è visto anche revocare la sua vecchia patente e sequestrare quella esibita durante il controllo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca