Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 01 aprile 2022 ore 17:45

Fipili e le altre, un milione e mezzo di fondi

fipili

Arrivano da Roma i finanziamenti per 7 progetti per la mobilità metropolitana dalla Mezzana Perfetti Ricasoli agli attraversamenti pedonali



PROVINCIA DI FIRENZE — La Fipili, la Mezzana Perfetti Ricasoli, l'hub empolese e poi Bagno a Ripoli e Rignano, sì, ma anche la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali sulle strade gestite dalla Città Metropolitana di Firenze: sono 7 i progetti di fattibilità tecnico economica per interventi prioritari previsti dal Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) della MetroCittà finanziati dal Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibile per un ammontare complessivo di 1.596.961 euro.

In dettaglio, eccoli i progetti. A ricevere la quota principale di risorse, 550.000 euro, è il corridoio infrastrutturale Mezzana Perfetti Ricasoli, seguito dall'Hub metropolitano-Centro di mobilità nel Comune di Empoli che ottiene 400.000 euro. 

Proseguendo, 214.411 euro vanno alla messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali su strade di proprietà o in gestione della Città Metropolitana di Firenze, mentre alla viabilità di interesse metropolitano nel Comune di Rignano vanno 176.150 e a quella affine nel Comune di Bagno a Ripoli 104.000 euro.

Ed ecco la Fipili: con 80.400 euro si finanzia il sistema infotelematico per il controllo e la gestione del traffico merci sulla strada di grande comunicazione, nel tratto di competenza della Città Metropolitana di Firenze. Infine 72.000 euro vanno alla realizzazione del sistema a rete con dispositivi a campo nell'ambito del progetto per Its multimodale e smart road nella MetroCittà.

C'è soddisfazione da parte del consigliere delegato alla Mobilità e sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini: "Con queste risorse diamo avvio alla progettazione di quanto previsto anche insieme alle amministrazioni comunali, progetti che grazie al finanziamento del Ministero trovano la possibilità di copertura finanziaria", afferma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno