Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 06 novembre 2019 ore 14:30

Raccolta alimentare per le famiglie in povertà

Ha riscosso un grande successo di partecipazione e di donazioni la raccolta alimentare organizzata ad ottobre nel Comune di Bagno a Ripoli



BAGNO A RIPOLI — La sezione soci Coop di Bagno a Ripoli, le associazioni di volontariato sul territorio ed alcune decine di volontari hanno raccolto oltre 5000 chilogrammi di generi alimentari raccolti nei Coop.Fi della sezione Coop di Bagno a Ripoli, per la precisione 859 kg a Grassina, 1294 kg nel punto di vendita di Antella, 1925 kg a Bagno a Ripoli e 1135 kg nel negozio di Ponte a Ema, per le mense solidali e le dispense di chi vive in condizione di povertà.

Nella Sala Consiliare del Comune di Bagno a Ripoli sono stati consegnati i buoni spesa erogati da Unicoop Firenze alle associazioni di volontariato del territorio che hanno contribuito al successo delle raccolte alimentari del 2018, organizzate dalla Fondazione Il Cuore si scioglie onlus. I buoni da 10 euro ciascuno per un totale di 2.480 euro sono validi fino al 30.06.2020. I buoni spesa saranno destinati alle persone in difficoltà che sono assistite dalle associazioni sul territorio a partire dalla Caritas. Alla consegna erano presenti Lorenzo Barcucci, coordinatore di zona di Unicoop Firenze, Antonio Fraghì, presidente sezione soci Coop Bagno a Ripoli, il sindaco Francesco Casini, l’assessora al sociale Eleonora Francois e i rappresentanti delle associazioni: oltre alla Caritas, Croce Rossa Bagno a Ripoli, Fratellanza popolare di Grassina, Misericordia di Antella e Croce d’Oro di Ponte a Ema.

“Il nostro territorio si conferma solidale con quanti stanno attraversando un periodo di difficoltà. Ringraziamo tutti coloro, e sono davvero tanti, che il 19 ottobre scorso hanno partecipato, come volontari o donando parte della loro spesa, alla raccolta alimentare. Inoltre oggi Unicoop Firenze consegna i buoni spesa relativi alle scorse raccolte che si aggiungono ai prodotti donati da soci e clienti, a conferma dell’impegno della cooperativa nel contrasto alla povertà” ha detto Antonio Fraghì, presidente sezione soci Coop di Bagno a Ripoli.

Il sindaco Francesco Casini e l’assessore al sociale Eleonora Francois hanno aggiunto "Grazie di cuore alle associazioni che quotidianamente, lontano dai riflettori, hanno permesso la realizzazione di questo progetto raccogliendo risultati straordinari nel nostro Comune. Ma, soprattutto, grazie ai cittadini che hanno partecipato in prima persona alla raccolta alimentare. In tempi come questi è ancora più doveroso dare risalto a iniziative come quella organizzata da Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie. Si tratta di un’altra bella storia di solidarietà, che si affianca al progetto organizzato nelle scuole ripolesi da Siaf con cui già da tempo doniamo alla Caritas le porzioni in esubero dalle mense, che ci auguriamo possa avere presto seguito ed essere replicato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno