Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca martedì 22 luglio 2014 ore 18:42

Eroi del Chianti, mercoledi la presentazione del docufilm sulla liberazione

Promosso da sei Comuni toscani in collaborazione con Provincia di Firenze e Regione Toscana il documentario racconta la liberazione del territorio del Chianti ad opera delle truppe alleate



TAVARNELLE — Mercoledì 23 luglio, alle ore 21.30, l'appuntamento è in piazza Matteotti a Tavarnelle con la presentazione e la proiezione di “Kia Ora La Liberazione del Chianti e di Firenze attraverso le storie del ventottesimo Battaglione Maori” il primo docufilm incentrato sulla liberazione del territorio del Chianti e di Firenze ad opera delle truppe alleate.

Una prima cinematografica dedicata ai protagonisti della liberazione del Chianti, i soldati Maori, organizzata dall’Unione comunale del Chianti fiorentino nell’ambito delle celebrazioni del settantesimo anniversario della Liberazione che valorizza il tema della memoria.

Il progetto di documentazione e produzione cinematografica  racconta la liberazione dei territori chiantigiani attraverso le storie del 28mo Battaglione Neozelandese, formato esclusivamente da Maori, arrivato dall’altro capo del mondo per liberare l'Italia dall'occupazione nazifascista.

Promosso da una ricco partenariato istituzionale (Comuni di Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa, Montespertoli, Scandicci e Firenze, Provincia di Firenze e Regione Toscana), il documentario è un’opera collettiva a cui hanno collaborato Manuela Critelli che ha curato la regista, Claudio Teobaldelli che ne ha diretto le musiche e Stefano Fusi che ha condotto il percorso di ricerche storiche e di testimonianze. Il film vuole far rivivere i rapporti, le relazioni fra le storie dei due popoli e di come essi riuscirono ad integrarsi, nonostante la morsa ed il dramma della guerra, nell’estate del ’44, mostrando reciprocamente rispetto, concretezza, dignità, amicizia e lealtà.

“Nell’ambito del settantesimo anniversario della Liberazione - dichiara il sindaco di Tavarnelle David Baroncelli e presidente dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino - rinnoviamo il ricordo di un popolo cui dobbiamo molta gratitudine. I nostri luoghi sono nella storia civile e militare neozelandese, abbiamo preso coscienza del legame profondo che abbiamo con loro. Da tempo coltiviamo questo rapporto con visite e scambi culturali e condividendo importanti progetti dedicati alla memoria”. 

“Vogliamo ricordare la Liberazione – aggiunge il primo cittadino - citando alcuni numeri dei soldati che hanno pagato con la vita il prezzo per la nostra libertà: circa 45 furono i Maori del 28mo battaglione che morirono per liberare Tavarnelle, 640 morirono per liberare l’Italia, 1700 furono i feriti e 240 i prigionieri”.

Alla serata di domani prenderanno parte, oltre ai sindaci di Tavarnelle, San Casciano e Barberino, alcuni rappresentanti della Regione Toscana, il coautore Stefano Fusi e il direttore dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana Simone Neri Serneri. La proiezione, in caso di maltempo, sarà effettuata presso il Cinema Olimpia (via Roma, 77). Ingresso libero.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità