Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 29 settembre 2014 ore 14:18

E' ancora di più L'Eroica di tutti

Ciclisti provenienti da oltre cinquanta Paesi: donne, laureati, pensionati e giovanissimi. Al via anche un italiano di 83 anni



GAIOLE IN CHIANTI — Adesso è ufficiale: saranno oltre cinquemila i ciclisti che domenica 5 ottobre pedaleranno sulle Strade Bianche della provincia di Siena in occasione della diciottesima edizione de L’Eroica, la cicloturistica d’epoca più conosciuta ed amata al mondo. Quest’anno a Gaiole in Chianti condivideranno la propria passione per la bicicletta e per le belle emozioni a pedali ciclisti in arrivo da ben cinquanta Paesi per una manifestazione che coinvolge sempre più appassionati.

Tanto amore per il ciclismo d’epoca finisce per stuzzicare una certa curiosità. E così andando a spulciare all'interno dell'elenco degli iscritti si possono notare anche alcune curiosità: si va da Steinar AAsen, sessantenne norvegese che vedremo pedalare sul percorso di 75 chilometri, a Julianna Zysk, studentessa polacca che di chilometri ne pedalerà ben 135. Ma le curiosità non sono finite: le donne che prenderanno il via sono più del 10 per cento, un bel numero perchè in assoluto si tratta di oltre cinquecento cicliste.

Altro dato importante è la divisione per fascia d’età: i più numerosi al via saranno i quarantenni, circa il 30 per cento, quindi quelli tra i 30 e i 40 anni e quelli tra i 50 e i 60 anni, circa il 22 per cento. Altri dati interessanti: quelli oltre i 70 anni sono ben più di 100 e tra i più giovani ce ne sono quasi 30 che hanno meno di 18 anni. Ai due estremi ci sono due italiani; Pietro Gallizia che da poco ha compiuto 15 anni mentre il più anziano è Mario Leoni che all’anagrafe vanta ben 83 anni compiuto a marzo.

Un’occhiata ai titoli di studio rivela un’altra sfaccettatura piuttosto interessante: i laureati superano i diplomati e contati insieme costituiscono oltre il 65 per cento dei partecipanti. Tra le professioni dichiarate gli impiegati sono la maggioranza con circa il 23 per cento dei partecipanti, seguiti dai lavoratori autonomi con il 16 e dagli studenti, con circa il 15. Seguono pensionati e imprenditori.

Abbiamo detto dei 50 Paesi. Ma quanti da lontano e lontanissimo? Da oltre oceano arriveranno a centinaia: saranno ben 117 dagli Stati Uniti, quinto Paese in assoluto dopo Italia, Germania, Regno Unito e Svizzera. Poi 25 da Australia e Canada, 19 dal Giappone, 6 dal Brasile, 4 dalla Nuova Zelanda, 3 dal Messico. Ma ci saranno anche 8 ciclisti dalla Russia, 3 dal Sudafrica, 4 dall’Afghanistan, 2 dalle Isole Cayman

Tra i nomi più conosciuti che prenderanno parte alla competizione Luciano Berruti, icona del ciclismo vintage, Alessandra Cappellotto, campionessa del mondo 1997, l’attore Massimo Poggio, Marianne Vos, pluricampionessa su strada, pista e ciclocross ed il super campione tedesco Erik Zabel.

I primi numeri arrivano anche dal settore accrediti stampa; ad una settimana dall’evento si contano già 75 giornalisti accreditati, tra web, blog, riviste, tv e quotidiani anche molto prestigiosi, come il New York Times e Frankfurter Allgemeine Zeitung.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità