Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 12 novembre 2014 ore 19:00

Un buon vino nonostante il persistente maltempo

Soddisfatti i produttori che aderiscono al Consorzio Chianti Rufina finita la vendemmia. Il prodotto è pari a quello di una buona annata



CHIANTI — "Chi ha lavorato bene in vigna - spiega Federico Giuntini, presidente del Consorzio Chianti Rufina - ha avuto risultati migliori del previsto. Abbiamo ottenuto un prodotto dai colori vivaci legati al fatto che l'annata è stata più fresca, questi vini diventeranno da selezione o da riserva. Un'annata molto faticosa per i viticoltori del consorzio, ma che alla fine ha portato buoni risultati".

E buone notizie arrivano anche dalle guide uscite in questo periodo che hanno premiato diversi vini del Consorzio. Tra questi, il Chianti Rufina Riserva "Vecchie Viti" 2011 ha ottenuto "3 bicchieri" nella guida Vini D'Italia 2015 Gambero Rosso. Per quanto riguarda la "Slow Wine Guida" 2015, il Chianti Rufina Riserva 2011 dell'Azienda Agricola Frascole è stato premiato come "vino slow", mentre come vino quotidiano sono stati premiati l'Azienda Agricola Colognole per l'annata 2011, la Fattoria Selvapiana per l'annata 2012 e Podere il Balzo per l'annata 2011.

Sempre per quanto riguarda la guida Slow Wine La Fattoria Selvapiana e l'Azienda Agricola Frascole sono state premiate con la "Chiocciola", riconoscimento che viene assegnato alle cantine che meglio interpretano i valori di Slow Food, e hanno un buon rapporto qualità prezzo. l'Azienda Agricola Colognole ottiene invece la "Moneta" per aver espresso un buon rapporto qualità prezzo. Tre sono i vini premiati dalla guida Vitae 2015 con le 4 viti dell'Associazione Italiana Sommelier: il Chianti Rufina Riserva "Bucerchiale" 2011, il Mormoreto 2011 Marchesi de' Frescobaldi e il Vin Santo del Chianti Rufina Riserva "Cardinal del Retz" 2003 Marchesi Gondi - Tenuta Bossi. Infine, 5 grappoli della guida Bibenda, per il Chianti Rufina Riserva 2011 Fattoria i Veroni e il Chianti Rufina Riserva "Bucerchiale" 2011 Fattoria Selvapiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità