Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità domenica 17 luglio 2016 ore 10:43

Call center e consigli per combattere il caldo

Il progetto Estate sicura è attivo fino al 28 Agosto dalle ore 9 alle ore 21. Sorveglianza attiva per gli anziani con il numero telefonico 342 5059052



GREVE IN CHIANTI — I Comuni dell’Unione comunale del Chianti fiorentino promuovono e rilanciano gli obiettivi della campagna Estate Sicura.

“Il progetto si integra - dichiara il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani - con l’attività già svolta dalle reti di solidarietà locali, dai Comuni, i medici di famiglia, le associazioni di volontariato, le cooperative sociali e le stesse reti di solidarietà. Nello specifico offriamo ai cittadini anziani, e in particolare agli anziani soli, una serie di interventi per contrastare il disagio provocato dalle condizioni climatiche estive”. 

Tra i servizi anche la consegna dei pasti e dei medicinali. Inoltre, per contrastare il caldo, vengono offerti diversi servizi e suggerimenti del Comune

"E’ bene mangiare poco, preferendo il pesce alla carne e il formaggio fresco a quello stagionato, la pasta una volta al giorno. E’ importante bere spesso, almeno dieci bicchieri d'acqua al giorno. Bere anche il tè, mentre sono da evitare le bevande gassate e troppo caffè. Vietato l'alcool, che è un vasodilatatore e aumenta la frequenza cardiaca. Sì ai frullati, sorbetti e gelati alla frutta. L'afa si può combattere anche con gli abiti: quando fa più caldo è bene preferire le fibre naturali, come lino e cotone. Quando si va fuori casa, poi, è bene coprirsi il capo e fare attenzione agli occhi: le congiuntiviti sono in agguato; mai dimenticare gli occhiali da sole. Nei giorni più torridi è meglio uscire di casa solo al mattino presto e dopo il tramonto, arieggiare la casa nelle prime ore del giorno e poi chiudere vetri e imposte. Occhio ai condizionatori: sono utili, ma è bene non creare uno sbalzo di temperatura troppo elevato. Gli anziani dovrebbero evitare il ventilatore, che aumenta la disidratazione. Bene, invece, il deumidificatore. Se si prova una sensazione di svenimento o mancamento, è bene distendersi subito, se possibile, in ambiente fresco e rimanere un po' a riposo."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno