Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 19 novembre 2014 ore 17:27

Buon compleanno Marcello Guasti

Nel giorno dei suoi 90 anni, il sindaco Casini si è recato nell'abitazione del maestro per portargli gli auguri di tutta l'amministrazione e comunità



BAGNO A RIPOLI — Marcello Guasti è nato a Firenze il 17 novembre 1924. Allievo di Pietro Parigi, uno dei maggiori incisori del Novecento e amico di Ottone Rosai e Corrado Cagli, esponente di spicco dell’espressionismo italiano e dell’arte aniconica, dopo le sue incisioni giovanili, policrome e in bianco e nero, è divenuto un artista importante nella pittura, nella xilografia, nel disegno, nella scultura e in vari adattamenti materici e funzionali: dai successi nella rilettura in chiave moderna della tradizione classico rinascimentale italiana, improntata alla pittura di Paolo Uccello e Piero della Francesca, fino alla partecipazione alle maggiori rassegne espositive ed in numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero, in particolar modo in Germania. Nel 1946, nel 1948 e nel 2011 espone alla Biennale di Venezia e nel 2011 riceve anche il Premio delle Arti Fiorentini nel Mondo. Raro artista legato alla sua terra, molti dei suoi capolavori adornano infatti città della Toscana, da diversi anni è residente e lavora a Terzano, nel Comune di Bagno a Ripoli. 

E proprio nel giorno del suo 90° compleanno, il Sindaco Francesco Casini si è recato nell'abitazione del maestro Guasti per portargli gli auguri di tutta l'amministrazione comunale e dell'intera comunità di Bagno a Ripoli.
Inoltre il Comune ha deciso di dedicare al maestro il concerto "E adesso Mozart" (duetti, quartetti e conversazione musicale sul grande W. A. Mozart), che si svolgerà al Teatro Comunale di Antella venerdì 28 novembre alle 21.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno