Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:GREVE IN CHIANTI19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024

LEGALITÀ E NON SOLO — il Blog di Salvatore Calleri

Salvatore Calleri

Salvatore Calleri (1966) è nato a Catania e vive sin da piccolo a Firenze. Laureato in giurisprudenza nel 1991 ha conosciuto Antonino Caponnetto con il quale ha collaborato strettamente fino al 2002, anno della sua morte. Esperto di lotta alla mafia, analista nel campo della sicurezza e della criminalità organizzata internazionale è presidente della Fondazione Caponnetto e consigliere della Fondazione Pertini. Di entrambe ha ispirato la nascita. Coordina l'Omcom (Osservatorio Mediterraneo Criminalità Organizzata e Mafia) è ideologo del Progetto Tulipani Rossi verso gli Stati Uniti d'Europa.

Come trasformare l'ora più buia in una giornata di sole

di Salvatore Calleri - giovedì 19 marzo 2020 ore 10:16

In questo momento l'Europa ed il mondo intero stanno passando un periodo da incubo che potrebbe essere paragonato alla famosa "ora più buia" di storica memoria.

I britannici affrontarono quel momento storico con una figura eccellente: Winston Churchill. 

Oggi i britannici hanno un ultraliberista al comando che propone di fronte ad una emergenza pandemica mondiale la cosiddetta immunità di gregge che in pratica fa fuori gli anziani. Vi risparmio cosa penserebbe al riguardo Churchill, ma d'altronde lui era per gli Stati Uniti d'Europa, mentre oggi l'uomo al comando britannico è per lo splendido isolamento. Il contrario esatto di ciò che serve.Eticamente non si può accettare il concetto della "immunità di gregge naturale" che è espressione sociale di un ultraegoismo liberista.

Il tutto avviene in un contesto in cui gli Usa di Trump non appaiono in grado di fare alcunché imprigionati in logiche nazionaliste... Ah come erano belli i tempi del piano Marshall in cui aiutavano l'Europa in difficoltà. Oggi gli Usa di Trump han ceduto il ruolo storico che avevano alla Cina.

Il tutto avviene in un contesto di una Unione Europea fragile come non mai, che promette interventi ma che appare pachidermica e non in grado di correggere i propri difetti strutturali quali il modello confederale e la rigidità monetaria e di bilancio, seppur mitigata negli ultimi giorni (bisogna vedere quanto durerà).

Il tutto avviene in un contesto di rinascita degli inutili nazionalismi che storicamente non han mai risolto nulla.

Oggi quindi è necessario con forza reagire e trasformare il buio in luce.

Oggi più che mai dobbiamo cambiare radicalmente.

Cambiare modello economico abbandonando il liberismo per il socialismo liberale.

Cambiare modello europeo abbandonando la Unione Europea confederale per scegliere il modello federale degli Stati Uniti d’Europa.

Oggi l’economia deve essere al servizio dell’uomo e non viceversa.

Nulla sarà più come prima.

Solo cosi trasformeremo l’ora più buia in una giornata di sole.

Salvatore Calleri

Articoli dal Blog “Legalità e non solo” di Salvatore Calleri