Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 14 luglio 2016 ore 09:28

Professione badante, nuove opportunità

​Badanti, non più solo un mestiere al femminile. E' in crescita il numero degli uomini, per lo più italiani, che hanno perso il lavoro



BARBERINO VAL D'ELSA — La novità più importante riguarda il fatto che a svolgere questo mestiere non sono solo le donne  ma anche gli uomini. I dati sono stati presentati dalla rete degli sportelli Badante nel Chianti, promossa dall’Unione comunale del Chianti Fiorentino. 

“Un aspetto da mettere in rilievo – spiega l'operatore Andrea Felatti – è la richiesta di lavoro da parte di badanti uomini, sono una ventina le persone, per lo più residenti nei territori del Chianti che, al termine di un rapporto di lavoro, si sono rivolti a noi con l’obiettivo di reinventarsi e scommettere sulla professione dell’assistente familiare, noi li abbiamo orientati e abbiamo incentivato il carattere di integrazione dei servizi".

Circa 300 le famiglie nel Chianti che si sono rivolte per necessità allo sportello in cerca di un sostegno per i loro familiari. Nella banca dati sono presenti 329 operatori a disposizione di tutta la comunità chiantigiana, una vera rete che offre sempre più opportunità occupazionali. 

Il livello di questo servizio è dunque fortemente cresciuto negli anni rispetto al progetto avviato in forma sperimentale in momenti diversi nei territori a partire dal 2014.

“Gli sportelli - concludono soddisfatti gli assessori - hanno preso in carico oltre 200 famiglie e di queste poco meno di un centinaio ha assunto l’assistente familiare, i cittadini possono rivolgersi a tutti gli sportelli presenti sul territorio dell'Unione e non solo al presidio presente nel proprio comune”. 

Gli sportelli si trovano nei locali comunali di via della Volta a San Casciano, presso il distretto socio-sanitario in via Naldini a Tavarnelle e al primo piano del Palazzo del Fiorino in piazza Matteotti a Greve. Aperture: a San Casciano il primo e terzo giovedì del mese, a Tavarnelle secondo e quarto giovedì dalle 14,30 alle 17, a Greve è aperto il primo e il terzo lunedì del mese dalle ore 14,30 alle ore 17. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità