Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 28 settembre 2017 ore 11:10

Novità per il traffico, arriva la ztl invernale

A Barberino dal 2 ottobre torna la Ztl invernale. L’assessore Pratesi: “Il piano di regolamentazione mira a migliorare la fruibilità del centro”



BARBERINO VAL D'ELSA — Un castello a misura di pedone. Nel centro storico di Barberino Val d’Elsa, che anche quest’anno si è visto confermare il marchio di qualità turistico ambientale Bandiera Arancione, l’amministrazione comunale riattiva da lunedì 2 ottobre la Zona a Traffico Limitato prevista nella modalità invernale. 

“Vivibilità e maggiore fruizione del centro storico - spiega l’assessore Cristina Pratesi – sono gli obiettivi che continuiamo a perseguire con il piano di valorizzazione del patrimonio medievale di Barberino e di riorganizzazione della viabilità all’interno delle mura e delle aree limitrofe. La necessità che si impone per un tesoro così prezioso e ricco di testimonianze è viverlo a piedi. 

Ricordiamo che Barberino, membro della rete nazionale dei comuni arancioni, si contraddistingue tra i borghi italiani per gli elevati standard di qualità sul piano dell’accoglienza, della cultura e del pregio ambientale, paesaggistico e architettonico. Un tesoro che abbiamo il compito di preservare e promuovere come spazio urbano vivibile, dotato di tutti quei requisiti slow che permettono alla comunità, ai residenti e ai visitatori di accedervi in tutta sicurezza”.

La riorganizzazione interessa le modalità di sosta di una parte dei parcheggi a servizio del centro storico. Queste nel dettaglio le indicazioni stabilite dalla giunta Trentanovi. E’ prevista l’istituzione del divieto di transito dalle ore 20 alle ore 6, dal lunedì al sabato e dalle 20 del sabato alle 6 della domenica, nonché dalle 12,30 della domenica alle 6 del lunedì in via Francesco da Barberino nel tratto tra porta Senese e intersezione con via Vittorio Veneto, piazza Barberini compresa, eccetto residenti muniti di telecomando che espongono contrassegno A e C.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno