Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:GREVE IN CHIANTI18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca martedì 09 febbraio 2021 ore 10:49

C'è una strada nel bosco ma è abusiva

Tre persone sono state denunciate dai militari che hanno scoperto una strada realizzata ex novo su un'area sottoposta al vincolo paesaggistico



BARBERINO TAVARNELLE — I carabinieri forestale di Tavarnelle Val di Pesa hanno individuato nel Comune di Barberino Tavarnelle una pista forestale realizzata di recente e sono scattati degli accertamenti che hanno portato alla denuncia di tre persone.

La pista in terra battuta era stata realizzata con un mezzo meccanico in un bosco tagliato da un anno, per una larghezza di 3 metri e mezzo e una lunghezza di 70 metri, con eliminazione di ceppaie, scavo a monte e riporto a valle. La pista proseguiva senza interruzione con una ulteriore pista in terra battuta, realizzata su terreno agrario incolto, per una larghezza di 3 metri e mezzo e una lunghezza di 185 metri.

Dopo accertamenti documentali presso gli uffici tecnici il proprietario, il committente dei lavori e il titolare della ditta che ha eseguito i lavori di movimento terra sono stati denunciati per aver realizzato la pista senza alcun titolo abilitativo. Le particelle interessate sono gravate in parte dal vincolo paesaggistico che prevede specifica autorizzazione per compiere le opere citate, che hanno determinato una modifica permanente dello stato dei luoghi e l’alterazione del regime idrogeologico. I lavori erano stati commissionati per agevolare la manutenzione della recinzione del vigneto. 

Sono state elevate ai trasgressori sanzioni amministrative per 600 euro, anche per il procurato danno alle piante forestali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità