Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:GREVE IN CHIANTI19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 17 ottobre 2020 ore 17:15

Influenza, vaccini nei tendoni della Croce Rossa

Medici di base e volontari della Croce Rossa e della Protezione civile sono a disposizione per effettuare le sedute vaccinali gratuite su appuntamento



BARBERINO TAVARNELLE — A San Casciano in Val di Pesa e Barberino Tavarnelle sono in corso di allestimento i tendoni pneumatici attrezzati dove, con il supporto dei volontari della Croce Rossa Italiana che gestiscono l’installazione delle strutture e dei volontari della Protezione civile cui è affidata la logistica, si potranno effettuare le sedute vaccinali gratuite previo appuntamento con il medico curante. Il triage di accesso sarà affidato prevalentemente al medico di base, talora coadiuvato dal volontariato locale.

Vaccinare il maggior numero di cittadini nel minor tempo possibile e svolgere le operazioni in sicurezza evitando gli assembramenti negli studi medici, questo è l’obiettivo della collaborazione, sorta in questa fase dell’emergenza sanitaria, tra la Asl Toscana Centro, i medici di medicina generale, la Croce Rossa italiana e i Comuni dell’Unione del Chianti fiorentino per la realizzazione della campagna vaccinale antinfluenzale che prenderà il via martedì 20 Ottobre. 

“Nel difficile momento che stiamo vivendo - hanno detto gli assessori Elisabetta Masti e Consuelo Cavallini per il Comune di San Casciano e Giacomo Trentanovi e Roberto Fontani per il Comune di Barberino Tavarnelle - abbiamo raccolto l’invito dell’Azienza sanitaria che chiedeva una collaborazione fattiva e ci siamo adoperati per coordinare l’impegno e attivare la misura mettendo a disposizione spazi pubblici esterni e interni in modo da garantire ai cittadini rapidità di intervento e sicurezza”.

Tre le postazioni dei tendoni temporanei previste a San Casciano: il Parco Dante Tacci (area Poggione), il piazzale del campo sportivo di Mercatale (via dei Cofferi), il parcheggio antistante del Centro socioculturale di Cerbaia (via Napoli). Nel territorio di Barberino Tavarnelle, oltre all’ambulatorio del distretto socio-sanitario del Borghetto, sono disponibili le tensostrutture di Tavarnelle, nell’area antistante Il Borghetto (via Naldini), e di Barberino, davanti all’ex Casa delle Associazioni (via Mannucci). Al trattamento delle vaccinazioni avranno garantita la priorità gli ultra sessantacinquenni, verosimilmente estesa agli ultrasessantenni, e quelli affetti da più patologie ed in particolare respiratorie e in un momento successivo, proseguendo le operazioni, gli aventi diritto con meno di 65 anni.

“Vaccinarsi è importante per tutti, bambini, adulti, anziani, ed in particolare per i soggetti più fragili - hanno aggiunto gli assessori alle Politiche sanitarie e alla Protezione civile - la vaccinazione costituisce un importante strumento di tutela della salute che, oltre a ridurre il rischio di complicanze legate ad un’influenza, offre una protezione in più nel contesto della pandemia che ci troviamo ad affrontare e un distinguo tra le due patologie che si presentano nello stesso modo”.

Le operazioni vaccinali si possono eseguire esclusivamente tramite appuntamento con i dottori di medicina generale. Le amministrazioni comunali invitano i cittadini a rivolgersi ai propri medici per concordare giorni e orari. Le sedute che si protrarranno fino al 15 dicembre sono accessibili in questa modalità soltanto agli iscritti con il proprio medico. Un ringraziamento alle amministrazioni comunali per la collaborazione mostrata è rivolto dal dottor Giovanni Redegalli, coordinatore Aggregazione Funzionale Territoriale della Asl Toscana Centro per i Comuni di San Casciano e Barberino Tavarnelle. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità