Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GREVE IN CHIANTI12°25°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 25 aprile 2023 ore 19:46

Il Comune è medaglia d'oro al valor civile

Un momento delle celebrazioni
Un momento delle celebrazioni
Foto di: David Baroncelli Sindaco / Facebook

L'onorificenza della presidenza della Repubblica attribuita per la strage di Pratale. Il 23 Luglio 1944 contadini furono fucilati dai nazifascisti



BARBERINO TAVARNELLE — Il Comune di Barberino Tavarnelle è stato insignito dalla Presidenza della Repubblica Italiana della medaglia d’oro al valore civile per i fatti di Pratale. Era il 23 Luglio 1944: un gruppo di contadini fu fucilato a colpi di mitraglie dai soldati nazifascisti in una radura tra Fabbrica e Badia a Passignano.

La notizia è stata data dal sindaco Davide Baroncelli nel corso delle celebrazioni per il 25 Aprile. "Il Comune di Barberino Tavarnelle - recita una nota dell'amministrazione comunale - sta definendo la cerimonia di consegna della medaglia d’oro, prevista nei prossimi mesi, coordinandosi con la Prefettura". 

La medaglia d’oro al valore civile viene conferita con decreto presidenziale ed è un’importante onorificenza concessa dalla Repubblica Italiana al fine di “premiare atti di eccezionale coraggio che manifestano preclara virtù civica e per segnalarne gli autori come degni di pubblico onore”. L'attestato di pubblica benemerenza è concesso dal Ministro per l'interno. La norma che regola la concessione delle medaglie al valor civile è la legge 13 del 2 Gennaio 1958.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Firenze e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità