Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 21 agosto 2021 ore 18:39

Comune a caccia di giovani talenti

gambe di giovani

Ragazzi e ragazze capaci con la musica o le arti performative possono farsi avanti per realizzare una kermesse tutta dedicata a loro



BAGNO A RIPOLI — Abita a Bagno a Ripoli, ha meno di 30 anni ed è uno scrittore, un artista, uno scienziato o una promessa dello sport con la voglia di esprimere e condividere pubblicamente doti e capacità: eccolo l'identikit del candidato ideale a rispondere all’appello del Comune che si mette a caccia dei giovani talenti ripolesi per realizzare una kermesse a loro dedicata. 

Attraverso un bando pubblico, al via da fine Agosto, possono farsi avanti tutte le ragazze e i ragazzi tra i 16 e i 30 anni attivi nel mondo dell'arte in ogni sua espressione (dalla musica alla scrittura, dalla pittura al cinema, alla danza), della ricerca, nell’innovazione tecnologica e scientifica, nell’artigianato come pure dello sport. L’iniziativa nasce per coinvolgere i cittadini più giovani nei processi di partecipazione attiva alla vita della comunità, favorendone il protagonismo civico, la libera espressione e la valorizzazione di capacità e talenti. 

Il primo appuntamento si svolgerà il 9 Settembre presso gli spazi della Carrozza 10 al Teatro comunale di Antella. Ma obiettivo del Comune è di strutturare un più ampio programma di appuntamenti, intitolato Giovani Talenti. Per partecipare all’avviso pubblico Talenti Cercansi è necessario presentare le candidature dal 30 Agosto al 31 Dicembre. Entro il 31 Gennaio 2022 l'amministrazione valuterà le candidature e costituirà una lista di talenti da coinvolgere nella realizzazione di un calendario di eventi.

“Con questa nuova iniziativa – spiegano il sindaco Francesco Casini e l’assessora alla cultura Eleonora Francois – diamo voce e nuove opportunità di espressione ai giovani che investono sulle loro competenze, si mettono in gioco, rischiano e vogliono condividere al meglio le loro capacità. La manifestazione Giovani Talenti, che vorremo strutturare nel tempo con continuità e un programma organico, non sarà solo una vetrina ma un’occasione per sviluppare relazioni, creare connessioni tra giovani artisti". 

"Non è un caso - aggiungono - se si svolgerà alla Carrozza 10 negli spazi esterni del Teatro comunale, un luogo rinato con una grande operazione di rigenerazione urbana per mettere in connessione i giovani creativi e professionisti del territorio. Il nostro territorio ha un potenziale grandissimo e ci auguriamo che le adesioni al progetto siano molte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca