Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 11:43

Quando la Befana scende in campo

Prende il via il Torneo di calcio giovanile della Befana. 70 squadre da tutta Italia. Anche Acc. Inter e Fiorentina. Al via l 6 gennaio, finali l’8



BAGNO A RIPOLI — Parte nei prossimi giorni uno dei tornei giovanili più importanti d’Italia: il torneo della Befana, organizzato da Adria Sport e patrocinato dal Comune di Bagno a Ripoli. Arriveranno nel capoluogo toscano 70 squadre provenienti da Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Lazio e Abruzzo e si ritroveranno all’ombra del Cupolone per conquistare l’ambìto trofeo.

In realtà più che le opere del Brunelleschi e di Giotto, ad accogliere i calciatori in erba saranno gli impianti fiorentini, forse meno artistici ma sicuramente più emozionanti da un punto di vista sportivo.

Si partirà il 6 gennaio alle 18.30 sul terreno della ASD Belmonte AG, nel campo del Comune di Bagno a Ripoli 'A. Pazzagli', con la cerimonia di apertura della manifestazione, introdotta eccezionalmente dagli sbandieratori di Bagno a Ripoli.

Come da tradizione, non mancheranno i vertici del calcio nazionale e regionale. Così, a salutare i quasi 1400 piccoli atleti e i genitori al seguito ci saranno Vito Tisci, presidente nazionale del Settore Giovanile e Scolastico, il presidente nazionale della Lega calcio dilettanti Alberto Mambelli, il neo presidente del comitato regionale calcio della Toscana Paolo Mangini; tra i vertici della Federazione Calcio, i dirigenti regionali Fabio Bresci e Vasco Brogi, Luciana Saturni responsabile del calcio femminile della Regione Toscana, Francesco Casini sindaco di Bagno a Ripoli, Alessandro Vannucci assessore allo sport del Comune di Firenze, Eugenio Giani presidente del Consiglio Regionale della Toscana.

Dal 6 gennaio inizieranno le partite. Si giocherà tutti i giorni anche in altri campi di Firenze e le finali saranno l’8 gennaio al Pazzagli di Ponte a Niccheri. Tutti gli atleti avranno la possibilità di visitare il Museo del Calcio di Coverciano. Diventato un vero e proprio “appuntamento da non perdere” per squadre ed osservatori, anche quest’anno il Torneo, organizzato dalla società Adriasport di Cervia, vedrà al via alcuni tra i settori giovanili più importanti d’Italia. Il calendario completo degli incontri è consultabile sul sito


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno