Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:GREVE IN CHIANTI18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 15 settembre 2022 ore 13:02

La nuova scuola è di legno e pannelli fotovoltaici

​Prima campanella nel nuovo edificio per gli alunni della primaria Agnoletti di Bagno a Ripoli. Tutta di legno, pannelli fotovoltaici sul tetto



BAGNO A RIPOLI — Prima campanella nel nuovo edificio per gli alunni della primaria Agnoletti di Bagno a Ripoli. Tutta di legno, pannelli fotovoltaici sul tetto

Tutta in legno, autosufficiente sotto il profilo elettrico grazie ai pannelli fotovoltaici sul tetto, negli oltre 5mila metri quadrati di giardino una cisterna per recuperare le acque piovane, otto nuove classi, laboratori e una grande agorà centrale.

La scuola Anna Maria Enriques Agnoletti di via don Perosi a Bagno a Ripoli è il nuovo edificio inaugurato stamattina dal sindaco Francesco Casini, del presidente della Regione Eugenio Giani, dell’assessore alla scuola Francesco Pignotti, della dirigente dell’Istituto comprensivo Teresa Mattei Amalia Bergamasco, della dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana Susanna Pizzuti e i rappresentanti di Indire. Presenti inoltre i progettisti e i tecnici dell’Area 2 del Comune, e le ditte che hanno realizzato i lavori.

La scuola, realizzata con finanziamento del Comune di oltre 3,6 milioni di euro, rappresenta ad oggi il maggiore investimento in edilizia scolastica sul territorio degli ultimi 20 anni.

“La nuova scuola primaria del Padule - ha detto la dirigente Bergamasco - rappresenta la realizzazione di un cambiamento culturale che poggia su una visione diversa dell’apprendimento scolastico, la visione di una scuola che riflette il cambiamento dei paradigmi pedagogici, delle metodologie didattiche, degli strumenti per insegnare e apprendere. La collaborazione attiva della comunità scolastica durante le varie fasi della progettazione e realizzazione dell’edificio ha generato un ambiente scolastico che favorisce il benessere del personale e degli alunni e alunne, un luogo per l’interazione sociale, multifunzionale e in grado di offrire soluzioni flessibili per il lavoro individuale e di gruppo”.

L’accesso alla struttura si apre con il nuovo vialetto pedonale e il nuovo parcheggio pubblico, che servirà prevalentemente ad accompagnare i bimbi con una sosta veloce “kiss&ride”, ma che sarà aperto anche a docenti e residenti. Realizzati 25 posti auto e due per la sosta riservata ai diversamente abili. Il parcheggio è predisposto a ospitare postazioni di ricarica per i mezzi elettrici. L’area è illuminata con nuovi lampioni a Led e collegata alla nuova pista ciclabile del Padule, inaugurata di recente e realizzata grazie ai fondi del Bando periferie, che con un percorso protetto per bici e pedoni che passando dai giardini di via del Rosso Fiorentino e dal cuore del capoluogo e da Sorgane collega la scuola fino al viale Europa e quindi alla città di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità