Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:GREVE IN CHIANTI13°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 20 febbraio 2021 ore 12:52

Il Risorgimento tra ponte e giardino

l'inaugurazione

Inaugurato stamani il nuovo collegamento pedonale che all'aspetto funzionale lega la vocazione verde. E' il ponte tra piazza Umberto I e via Bikila



BAGNO A RIPOLI — E' tra ponte e giardino il Risorgimento di Grassina. Per lo meno lo è nel collegamento pedonale inaugurato stamani tra piazza Umberto I e via Bikila, inaugurato stamani dopo un restyling da 70mila euro e salutato dal sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini come opera "strategica per il rilancio della frazione".

Il nuovo ponte-giardino di Grassina, ribattezzato ufficialmente ponte del Risorgimento, non è un semplice attraversamento dell'Ema ma un vero e proprio luogo per la sosta sospeso nel verde, dotato di fioriere, panchine e nuova illuminazione a led, collocato tra il centro urbano e l'area retrostante della Casa del Popolo e dei parchi. Il taglio del nastro, accompagnato dalla prima passeggiata lungo il nuovo corridoio, è spettato al sindaco Casini, all'assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini e all'assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti, accompagnati dal presidente della Casa del Popolo Alberto Ferretti.

Con la riqualificazione del ponte, si conclude il restyling complessivo dell'area pedonale circostante alla Casa del Popolo, che nel 2019 aveva già interessato il percorso adiacente all'edificio. Il ponte è stato dotato di nuova pavimentazione, illuminazione ecologica, cancellate e arredi urbani. Sono stati collocati inoltre alcuni cartelli informativi dedicati ai luoghi di interesse turistico del territorio. 

C'è anche una targa che riporta la storia e l'origine del nome del ponte del Risorgimento: l'opera venne realizzata nell'estate del 1952, in pieno dopoguerra, con il contributo volontario dei soci della Casa del Popolo e di tanti grassinesi che decisero di realizzare oltre l'Ema alcuni servizi ricreativi, sportivi e culturali per la collettività, essenziali alla rinascita di una popolazione piegata dalla guerra. Da lì la nomenclatura, oggi adottata ufficialmente, simbolo per Grassina di un momento di autentica rinascita.

Al ponte e alla sua realizzazione è dedicato il libro di Paolo e Lorenzo Petrioli Il Ponte del Risorgimento, in cui sono ricostruite tappe e protagonisti di questa straordinaria storia di partecipazione collettiva. Il volume, in alcune copie stampato dal Comune, è stato donato stamani ai presenti ma potrà essere anche acquistato e il ricavato servirà a coprire le spese per il la sistemazione del tetto della CdP. Accanto ai due autori, all'inaugurazione hanno preso parte anche i rappresentanti del Centro commerciale naturale Grassina e le sue botteghe e alcuni cittadini.

“Non è solo un corridoio pedonale, ma un progetto ambizioso che punta a creare un nuovo luogo di aggregazione e di fruizione pubblica, un ponte-giardino sospeso nel verde, realizzato con materiali sostenibili, che ricuce il centro urbano, i servizi e le attività commerciali, con l'altra sponda dell'Ema con i suoi parchi e le attività ricreative e sociali della Casa del Popolo. Un passaggio cruciale per rilanciare la frazione di Grassina”, ha commentato il sindaco Casini.

“Abbiamo fortemente voluto inserire lungo il nuovo ponte una speciale cartellonistica dedicata ai luoghi di interesse turistico del territorio. Con questo nuovo collegamento, saranno valorizzate ancora le attività del nostro Centro commerciale naturale, in una frazione che continua a crescere”, ha dichiarato l’assessora Cellini. “Inaugurato il ponte, adesso provvederemo a risistemare l'area delle panchine della Casa del Popolo, con relativa pavimentazione in ghiaia e l’acquisto di nuove sedute”, ha aggiunto l'assessore Pignotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca