Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca sabato 12 luglio 2014 ore 10:00

Badia a Passignano ricorda San Giovanni Gualberto

Giornata in onore del fondatore della congregazione vallombrosana e patrono dei forestali d’Italia



TAVARNELLE — Grandi celebrazioni sono attese oggi all’Abbazia di Badia a Passignano, nel Comune di Tavarnelle, per ricordare la figura e le opere di San Giovanni Gualberto, a circa mille anni dalla sua morte. Al santo che fondò la Congregazione Valombrosana, lottò contro ogni forma di corruzione e nel 1951 divenne, su proclamazione del papa Pio XII, patrono dei forestali d’Italia, è dedicata un’intera giornata di commemorazione.

Alla chiesa di San Michele Arcangelo, dove San Giovanni Gualberto morì e fu seppellito il 12 luglio 1073, è prevista la celebrazione della Santa Messa alle ore 18. Saranno presenti il parroco Don Lorenzo Russo, il vescovo di Fiesole Mario Meini e il sindaco di Tavarnelle David Baroncelli.

La serata proseguirà nel segno della solidarietà con una visita al castello (alle 19) e una cena (alle 20,30) organizzata dagli Amici di Badia, presieduta da Andrea Montagnani, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare all’organizzazione Unicef e ai bambini di Haiti. Promossa in collaborazione con la Pro Loco di Badia a Passignano, la Misericordia di Barberino e Tavarnelle e l’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, l’iniziativa “Rendi speciale il sorriso di un bambino” si terrà lungo le mura del castello di Badia e in caso di maltempo si sposterà all’interno del chiostro dell’Abbazia.

Info e prenotazioni: 338. 8047520

La figura di San Giovanni Gualberto è strettamente legata alla chiesa di Badia dove, oltre ad una cappella a lui dedicata, è presente una scultura di Giovanni Caccini che raffigura il santo del perdono coricato sul sepolcro. “Anche nella frazione di Sambuca – rileva il sindaco David Baroncelli – sono presenti tracce e testimonianze che rievocano la storia del santo; a lui è dedicato un percorso a più tappe lungo la Pesa una delle quali è la cappella nei pressi della località Mulino dell’Abate”.

Secondo la tradizione, quello della Cappella è il luogo che ospita il masso miracoloso che curava Giovanni Gualberto “da penosa ischiade”, come rivela la lapide collocata nell’atrio. Il santo, in preghiera, vi si sdraiava, sofferente lasciando impressa la forma del proprio corpo. Intorno al masso fu costruito un primo capitello votivo nel 1671. La chiesetta attuale fu costruita in sostituzione dell’antico capitello votivo nel 1856. All’interno si trova un dipinto del pittore Pietro Pezzati che raffigura San Giovanni Gualberto in preghiera illuminato dalla luce divina. Altri elementi legati al percorso del santo sono il Mulino dell’Abate, dove il santo portava a macinare il proprio frumento, e la presenza dei massi lungo la Pesa che, secondo la leggenda, il diavolo avrebbe scagliato contro il santo in preghiera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità