Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 29 giugno 2016 ore 10:34

AsinAbili nella fattoria delle meraviglie

La fattoria didattica "A spasso con ciuchino" è diretta dalla psicologa Cristina Casanovi. Giornate aperte a giovani e diversamente abili



TAVARNELLE VAL DI PESA — L'iniziativa dell'asino terapeuta sarà coordinata dalla psicologa clinica e operatore in attività assistita con animali Cristina Casanovi all'interno della sesta edizione della "Festa del Gioco e dello Sport", ideata e sostenuta dall'Unione dei Comuni del Chianti Fiorentino e Lions Club Barberino Montelibertas.

Si intrecceranno dunque le attività all'aperto della cosiddetta fattoria didattica con quelle terapeutiche rivolte ai ragazzi con disabilità

"Questa bella giornata trascorsa in fattoria insieme ad alcuni giovani del territorio e ai ragazzi diversamente abili dell'associazione Ci Incontriamo – hanno dichiarato il presidente dell'Unione comunale Giacomo Trentanovi e il presidente Lions Barberino Montelibertas Paolo Sardelli – è una delle quattro occasioni sostenute dalla Festa del Gioco e dello Sport che la fattoria sta mettendo a disposizione della nostra comunità, l'iniziativa testimonia il frutto di un lavoro di rete e collaborazione nato dalla sinergia tra pubblico e privato, l'unione di un complesso di energie e forze che va a sostenere le associazioni locali e le fasce piu' deboli della comunità". 

La Festa dello Sport dal 2010 punta infatti ad un modello educativo che ogni anno seleziona e premia il lavoro e la progettualità delle associazioni che hanno partecipato al concorso caratterizzato dal filo conduttore della diversità.

La fattoria "A spasso con ciuchino" è stata premiata insieme alle associazioni "Ludica", "Ci Incontriamo", "I Maratonabili".

"La fattoria didattica - ha aggiunto Cristina Casanovi - è l'ambiente ideale per stabilire un contatto vero con la natura, gli animali e il mondo agricolo. L'obiettivo è quello di consolidare i legami dei bambini e dei ragazzi con le loro radici e il loro territorio, favorendo la conoscenza della produzione agricola, degli animali e della natura in generale, esperienza preziosa per l'educazione al rispetto e alla salvaguardia delle nostre risorse ambientali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità