Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 21 gennaio 2015 ore 11:00

Al Don Milani finanziamento europeo di 45mila euro

L’Eurotopia che c’è! L’Europa sognata dai ragazzi diventa realtà. Incontri con gli studenti in quattro paesi diversi, lezioni a distanza e laboratori



TAVERNELLE — Un futuro da sognare e costruire a occhi aperti con lo sguardo consapevole di chi vuole un mondo diverso in cui prima di tutto si nasce e si cresce cittadini europei. L’Eurotopia, un luogo ideale, elaborato dall’immaginazione degli studenti dell’Istituto Don Milani di Tavarnelle, diventa una meta concreta da esplorare come viaggiatori curiosi, ambasciatori di valori, aperti alla conoscenza, alla diversità e alle contaminazioni culturali, da condividere e cogestire con i nuovi strumenti della tecnologia multimediale. E’ grazie al progetto Erasmus PLus, con il quale la Don Milani vince per la prima volta un finanziamento europeo complessivo pari a circa 45mila euro, che gli studenti della media di Tavarnelle avranno la possibilità di realizzare un progetto ambizioso: costruire Eurotopia, una città virtuale e transnazionale in cui la sola lingua che si parli è l’inglese. Un mondo da immaginare e realizzare attraverso le più recenti tecnologie informatiche, abitato dagli ideali che i futuri cittadini europei si impegnano a garantire e far rispettare: condivisione, cittadinanza, rispetto delle idee e delle culture altrui, amore per l’ambiente e per gli animali, libertà di pensiero e di espressione. Oltre all'Italia, sono coinvolti quattro paesi europei: Francia, Spagna, Germania e Danimarca. 

Le attività che vedranno impegnati i ragazzi spaziano dagli incontri con gli studenti delle altre nazioni ai laboratori e alle lezioni a distanza con le classi straniere, condivise grazie alle lavagne interattive e agli strumenti comunicativi multimediali, tra cui chat, forum, spazi di archiviazione collettiva, messi a disposizione dal portale didattico europeo protetto e-Twinning. La prima trasferta è prevista per il 25 gennaio: i ragazzi delle terze classi di Tavarnelle incontreranno i colleghi degli altri paesi europei in Francia dove cominceranno a gettare le basi della loro città del futuro, redigeranno una rivista on line, faranno un wall painting collettivo, eleggeranno i rappresentanti politici della città ideale, faranno un tv show e effettueranno visite alle città e condivideranno varie attività ludiche. “È la prima volta nella sua storia che l’istituto Don Milani riceve un riconoscimento così importante - commenta il dirigente scolastico Fiorenzo Li Volti - dopo due anni intensi di preparazione l’Istituto comprensivo ha ottenuto uno dei nuovissimi finanziamenti europei per la promozione degli scambi culturali fra studenti comunitari, un progetto che i nostri studenti sapranno mettere a frutto”. 

“Crescere e arricchirsi attraverso le diversità – aggiungono i sindaci di Tavarnelle e Barberino David Baroncelli e Giacomo Trentanovi - il percorso di ognuno di noi è anche una questione di geografia, è fatto di città, paesi, colori che vanno gradualmente ad estendere il nostro mosaico di conoscenza; travalicare i confini del proprio paese significa per questi ragazzi avere l’opportunità di vivere e conquistare un’esperienza etico-formativa di grande valore, i nostri complimenti all’Istituto comprensivo per il finanziamento ottenuto e i nostri migliori auguri agli studenti perché abbiano l’Eurotopia che sognano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità