Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:GREVE IN CHIANTI12°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 05 gennaio 2015 ore 10:40

Al via "gli incontri ravvicinati dell’altro tipo"

Dal 10 gennaio laboratori gratuiti aperti a tutti. Ragazzi disabili e normodotati saranno coinvolti in attività che spaziano dalla musica alla cucina



SAN CASCIANO — Sperimentarsi ai fornelli nella preparazione di piatti della tradizione italiana e africana, coltivare insieme un orto, creare musica e improvvisare una band, vestire i panni dell’artista del riciclo, lavorare sul corpo e sullo spirito attraverso le arti marziali. Laboratori aperti alla cittadinanza e diffusi sul territorio, nei circoli, nelle palestre e negli spazi sociali, che invitano ragazzi diversamente abili e normodotati a confrontarsi, a scambiare idee ed esperienze e a costruire relazioni. Si chiama Incontri ravvicinati dell’altro tipo ed è il progetto promosso dall’Associazione Per Crescere Insieme, Comune di San Casciano, Auser e Misericordia cofinanziato con il contributo del Cesvot. 

L’iniziativa, in partenza il 10 gennaio, si articola in una serie di laboratori rivolti alla comunità e ad un gruppo di venti persone con disabilità intellettiva, residenti nel Comune di San Casciano, che insieme da qualche anno sta affrontando un percorso di sviluppo di autonomie. “Fino ad ora l’associazione - commentano alcuni rappresentanti dell’associazione Per Crescere insieme in una nota- ha lavorato per la costruzione del gruppo come insieme di persone che, partendo dalle proprie individualità, ha imparato a sperimentarsi in un ambiente protetto, con questo progetto intendiamo aprirci alla comunità, sviluppare sinergie e sperimentare campi di azione con una triplice finalità: individuare attività idonee ai ragazzi dell’associazione, sondare il territorio per individuare spazi e attività di incontro e di scambio reciproco fra persone, stimolare la comunità all’accoglienza di persone speciali”. 

E’ un progetto di grande spessore – commenta l’assessore alle Politiche sociali Elisabetta Masti – che mira a dialogare con la comunità e ad invitarla ad accogliere i ragazzi diversamente abili, solo attraverso l’incontro e lo scambio di esperienze riusciamo a conoscere meglio l’altro e magari anche noi stessi”. 

L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione di Cittadini Insieme, Accademia musicale di San Casciano, Ken Shin Khan e Azienda agricola I Facoceri. I laboratori sono gratuiti. Info: info@associazionepercrescereinsieme.it; 3317122803.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità