Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GREVE IN CHIANTI13°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca venerdì 13 giugno 2014 ore 09:53

600 mila euro per la ristrutturazione delle materna di Sambuca

L’intervento punta a garantire sicurezza e a creare spazi adeguati alle necessità degli studenti.



TAVARNELLE — Si rinnova la scuola materna di Sambuca. Inizia infatti il conto alla rovescia per l’apertura del cantiere che porterà ad un importante intervento di ristrutturazione dell’edificio scolastico della frazione tavarnellina.

Per un investimento complessivo pari a 600mila euro di cui 150mila euro ottenuti dal Comune con finanziamento ministeriale, l’intervento punta a garantire sicurezza e a creare spazi adeguati alle necessità degli studenti.

“Si tratta di un articolato progetto di ristrutturazione - spiega il sindaco David Baroncelli - che prevede un intervento di adeguamento alla normativa antisismica e un’opera di ampliamento tesa a riorganizzare e a rendere più efficienti gli spazi della scuola “La Casa sul Fiume” tra cui il corridoio, i bagni e soprattutto il piano superiore da utilizzare come spazio motorio, oltre alle aree esterne che saranno al centro di un intervento di risistemazione".

"Un lavoro complesso - dice ancora - che attesta la nostra costante attenzione alla sicurezza degli edifici scolastici e ai bisogni del territorio che cambiano, crescono, richiedono spazi e ambienti consoni alla contemporaneità, alle esigenze dei bambini e ai loro moderni percorsi di crescita e apprendimento”.

I lavori partiranno dopo la chiusura della scuola, durante la pausa estiva e, considerata la complessità, si protrarranno presumibilmente per tutta la prossima stagione scolastica.

“Per realizzare agevolmente quella che consideriamo una delle opere più importanti per il futuro della scuola di Sambuca ed evitare interruzioni al percorso scolastico dei bambini - continua il sindaco - abbiamo previsto di trasferire gli 80 iscritti della materna all’asilo di Bustecca per tutto l’anno scolastico 2014-2015: la struttura di Barberino è nuova, accogliente e in grado di soddisfare le esigenze di tutti i bambini dove le classi e le insegnanti rimarranno invariate”.

Il Comune sta valutando tutte le opzioni possibili, anche in termini di fascia oraria, per agevolare le famiglie e garantire il trasporto scolastico ai bambini che necessitano del servizio.

“Come abbiamo già anticipato ai genitori - aggiunge Baroncelli – stiamo valutando in collaborazione con la Pro Loco di Sambuca di attivare un punto accoglienza presso la struttura polivalente situata in via Giovanni XXII, che ospiti i bambini affidati ad un operatore educativo dalle ore 8.30, favorendo in questo modo chi ha problemi con il lavoro o ha difficoltà con gli orari del pulmino”.

Le novità relative al progetto di ristrutturazione e al trasferimento dei bambini sono stati illustrati ai cittadini in occasione di un incontro pubblico.

Altro investimento di rilievo di cui sono in corso i lavori è l’opera di ristrutturazione dell’ex scuola materna del capoluogo. L’intervento permetterà di convertire i locali della vecchia scuola in un ambiente a disposizione delle scuole e della comunità.

Sarà uno spazio motorio, collegato alla palestra Luigi Biagi, pavimentato e corredato di spogliatoi dove gli studenti, le associazioni e i cittadini potranno svolgere attività sportiva. 350mila euro l’importo che si rende necessario per realizzare l’opera di cui il Comune ha ottenuto, grazie ad un finanziamento ministeriale, 150mila euro.

Il progetto prevede un intervento articolato che, oltre a consolidare la struttura, permetterà l’adeguamento sismico e una completa ristrutturazione dell’ex scuola.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca