Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Imprese & Professioni martedì 26 aprile 2022 ore 18:34

​Week end enogastronomici: Toscana e Umbria tra le mete preferite dagli italiani

Informazioni utili per un perfetto weekend enogastronomico



CHIANTI — La Penisola è nota in tutto il mondo per merito di alcune eccellenze, fra cui ovviamente le tradizioni culinarie ed enogastronomiche, con il made in Italy grande protagonista dell’export. Oggi approfondiremo alcune informazioni utili per un perfetto weekend enogastronomico tutto italiano, con un particolare riferimento ai territori della Toscana e dell’Umbria che, per tale attività, sembrano essere le mete preferite dagli italiani.

L’enogastronomia come motore del turismo in Italia

L’enogastronomia può essere considerata come uno dei motori più potenti del turismo in Italia, e non è affatto difficile comprenderne i motivi. Gli italiani amano infatti viaggiare alla scoperta delle eccellenze culinarie ed enogastronomiche delle varie regioni: da un lato si ha la possibilità di scoprire paesaggi splendidi, dall’altro lo si fa senza negarsi il piacere di gustare ricette, cibi e vini tipici di ogni regione che si visita. Questa regola può essere applicata soprattutto ad alcune aree dello Stivale, note appunto per il connubio fra bellezze paesaggistiche e perle enogastronomiche, come la Toscana e l’Umbria ad esempio. Non a caso, queste due regioni sembrano aggiudicarsi i primi posti nella classifica delle mete preferite dagli italiani, e non solo, perché anche gli stranieri spesso le eleggono come meta prediletta.

Ritornando a quanto accennato in precedenza, l’Italia viene visitata anche e soprattutto per merito delle proprie prelibatezze enogastronomiche, al punto che questa rappresenta la motivazione che spinge il 25% dei turisti stranieri ad organizzare un viaggio nella Penisola. Chiaramente esistono anche altre regioni molto gettonate per via del cibo e dei paesaggi, come l’assolata Sicilia, la Puglia, il Lazio e la Campania.

Un approfondimento sulle specialità toscane ed umbre

Per quel che riguarda la Toscana, ci sono alcuni prodotti tipici conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Si fa ad esempio riferimento alla bistecca alla fiorentina, ai biscotti brigidini, al budino di riso e ai famosissimi cantucci. Si aggiungono alla lista anche la torta di cecina, la cipolla di Certaldo e il salame con semi di finocchio (la Finocchiona). Anche i vini della Toscana, poi. sono noti e bevuti in ogni angolo del globo, e lo stesso discorso vale per quelli umbri. Per quanto concerne questi ultimi, tra le varie etichette tipiche del territorio umbro, se ne trovano alcune piuttosto versatili e facili da reperire anche tramite alcune enoteche online. Si parla ad esempio dei vini della cantina Antonelli disponibili su Tannico, provenienti da una delle zone vitivinicole più rinomate della regione Umbria.

Se invece si fa riferimento alle specialità gastronomiche umbre, questa regione è famosa per via di alcuni prodotti tipici come l’arvortolo di Perugia, la rocciata di Assisi, gli spaghetti col rancetto di Foligno, il cicotto di Grutti e il Brustengolo di Narni. In conclusione, dunque, si può affermare che si tratta di due regioni capaci di offrire ai turisti, e non solo, delle prelibatezze uniche al mondo, a cui non si può dir di no.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità